Tutti possono passare ad ho. Mobile, anche i clienti Vodafone


Sono diversi i commenti e le segnalazioni  degli ultimi giorni in cui ci viene chiesto se esiste qualche limitazione o blocco per i clienti Vodafone che vogliono passare a ho. Mobile (l’operatore mobile virtuale controllato proprio da Vodafone Italia).

ho la mia sim

La risposta è chiara e semplice: NO. Dal lancio ad oggi, non è stata prevista nessuna limitazione per tutti quei clienti Vodafone che, magari allettati dall’offerta a soli 6.99 euro al mese, hanno deciso di effettuare la portabilità, consapevoli di rimanere sulla stessa rete, ma spendendo meno.

Eppure si sono registrati casi di utenti che si sono sentiti rifiutare una portabilità da Vodafone a ho. Mobile da alcuni negozianti, spiazzando chi voleva effettuare il passaggio. Si tratta naturalmente di casi isolati e non di direttive ufficiali.

Se dovessero verificarsi ancora casi del genere, vi suggeriamo di segnalarlo innanzitutto al Servizio Clienti ho. Mobile (ma potete anche aggiornarci inserendo un commento a fondo articolo) e di provare ad insistere con il negoziante, spiegandogli che non esiste nessuna limitazione.

In caso di difficoltà, potete in ogni caso sempre procedere ad una portabilità in un secondo momento, dopo l’acquisto di una nuova SIM con un nuovo numero in negozio oppure richiedendola online con ritiro presso le edicole.

Una volta acquistata una SIM ho., si può richiedere la portabilità del numero usando l’applicazione ufficiale dell’operatore. Bastano pochi semplici passaggi: selezionare dal menù laterale il proprio numero e cliccare dalle voci a tendina su “Porta il mio numero in ho.” (come da immagine qui di seguito).

MNP app ho. MobileA questo punto basta inserire il numero da portare, l’operatore di provenienza, il tipo di contratto con il vecchio gestore (ricaricabile o abbonamento), il codice numerico presente sulla vecchia SIM (ICCID, normalmente di 19 cifre) e accettare le condizioni di passaggio del numero. A questo punto per concludere la richiesta basta inserire il codice ricevuto via SMS.

In questo modo sarà avviato il processo di portabilità da Vodafone Italia (o da altro gestore) e, salvo imprevisti, in circa 48 ore lavorative avrete ottenuto il passaggio del numero (e dell’eventuale credito residuo, se richiesto o disponibile).


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 1.760 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter e Google+

57 Risposte

  1. Giuseppa Bonaccorsi ha detto:

    Noi quattro in famiglia tutti Vodafone, ci è stato detto che è impossibile passare ad ho. È assurdo!!! Cosa posso fare?
    Grazie

  2. stefano ha detto:

    Negozio in via Betteloni a Bussolengo(vr) stamattina non mi ha venduto la sim Ho mobile perchè (così mi ha detto) essendo io già cliente Vodafone e lui anche rivenditore Vodafone rischia la revoca della licenza Vodafone..O lo fanno apposta i venditori o Vodafone sta facendo veramente una stupidaggine

  3. ettore ha detto:

    ho preso due sim ho da un’edicola, ma non riesco a fare il passaggio, dato che sono cliente vodafono. dopo aver seguito la procedura mi dicono che c’è un errore e che dovrei riprovare più tardi. dal call center di ho mi dicono di provare alle h. 24,00

  4. Alex ha detto:

    Il negoziante 4U in Via Pannella, Teramo, mi ha negato la possibilità di passaggio da Vodafone a ho., adducendo al fatto che “sono la stessa azienda e, quindi, Vodafone non permette il passaggio di un numero su se stesso”. Quando però gli ho detto che ho. appartiene sì allo stesso gruppo Vodafone, ma a un’azienda chiamata VEI S.r.l, il solerte negoziante mi ha detto: “sì”. Ho salutato, ho erroneamente creduto a ciò che mi ha detto e sono passato a Iliad, e non sono soddisfatto del servizio Iliad, oltre alla mancanza di professionalità di questo negoziante (in genere, il comportamento della maggioranza dei negozianti teramani).

  5. Drobbertino Brig ha detto:

    andato oggi in negozio (tabaccheria) indicato dal sito di ho. piazza giustino fortunato a milano e non mi ha venduto la sim dicendomi che essendo io vodafone avrebbe pagato lui una penale?????

  6. Dario ha detto:

    Anche a Genova rivenditori Vodafone rifiutano MNP, dicono per conflitto d’interessi. In ogni caso, ho preso due sim con numero nuovo e ho richiesto la portabilità successivamente dalla app ho: 1a sim fatta in 2 giorni, la seconda sto ancora aspettando, dicono che ci metteranno 7 giorni

  7. Daniela F. ha detto:

    Negozi di Teramo, e Marche che hanno Ho e Vodafone rifiutano di effettuare portabilità e richiedono di procedere in autonomia

  8. Francesco Saverio Moscato ha detto:

    Il negozio di San Salvo (CH) ha rifiutato l’operazione perche’ cliente vodafone si prega di intervenire …

  9. Elisa ha detto:

    A me e mio marito in un negozio Vodafone di Varazze (prov Savona) stamattina è stata negata la possibilità di acquistare le SIM HO.mobile. Il negoziante ci ha detto che chi è già Vodafone può acquistarle solo on line…

  10. tonino ha detto:

    sentiti numerosi rivenditori di Ho, per tutti non è possibile passare da vodafone ad ho… c’è una precisa posizione dell’azienda..

  11. Gianni ha detto:

    Un disastro da parte operatore Carrefour di Portogruaro. Acquisto la sim domenica 29luglio e mi dicono che mi devo arrangiare per chiedete la portabilità dopo l’attivazione, perché sono utente Vodafone. Mi attivano la sim 2 giorni dopo (prima l’operatore non aveva tempo) e a distanza di 7gg mi accorgo (grazie agli operatori Ho) che la portabilità non può avvenire perché in negozio hanno mal inserito l’anno di nascita (1073). Oggi chiamo 3 volte il negozio Carrefour e con molta calma forse mi sistemeranno il problema…
    una cosa strana però ho notato con il gestire Ho.mobile: sto consumando più traffico dati del solito, quasi impossibile.

  12. genio ha detto:

    dal rivenditore macino in gioia tauro mi è stato rifiutato im passaggio del mio numero già vodafon a h o

  13. Vittoriano ha detto:

    Il 30 luglio mi è stata negata la possibilità di passare a ho da un riveditore Vodafone. Ora che conosco la realtàprovvederò al passaggio anche se vi è una piccola differenza

  14. Rosanna ha detto:

    Anche a me essendo Vodafone mi hanno rifiutato di p
    assare ho

  15. Savino ha detto:

    Ho appena parlato con un negoziante che mi dice che essendo io vodafone non posso passare ad ho mobile

  16. Francesco ha detto:

    Francesco da Roma, ho una sim ricaricabile Vodafone e provando a fare la portabilità, quando inserisco il codice di conferma, il messaggio è sempre lo stesso : “si è verificato un errore, riprova più tardi”. Ho provato almeno 20 volte in giorni e orari diversi. Cosa posso fare?

    • tosca ha detto:

      CIAO ANCHE A ME CAPITA LA STESSA COSA, MI SONO RECATA PURE IN UN EDICOLA MA NIENTE DI FATTO ” SI E’ VERIFICATO UN ERRORE” STRANO, QUINDI DA QUEL CHE POSSO LEGGERE CHI AVEVA VODAFONE NON PUO’ PORTARE IL NUMERO IN “HO”
      MI E’ PARSO DI COMPRENDERE QUESTO DALLE LAMENTELE
      CIAO

  17. Alice ha detto:

    30 euro per la SIM ho dicendomi “10 per la SIM e 20 di ricarica.Non posso fare io l’mnp da Vodafone”. Negozio Riparo Rapido di via Roma 92 a San Mauro Torinese.

    • Robychao ha detto:

      Chi chiede 30 euro vuole tenersi per se 10 euro. Anch e in negozio a Schio Non solo telefonia fanno così. Sono tornata e me l hanno girata che loro devono pagarsi le commesse e non mi hanno restituito niente. Sono andata da Carrefour per un altra sim e abbiamo pagato 17 euro come da prassi. Comunque non serve dire che si cambia operatore. Basta attivare un numero nuovo… Poi è una cavolata farsi la portabilità da soli sull app.

  18. Lolli ha detto:

    Salve,
    Vorrei sapere se anche con ho la promozione di 6.99 sarà mantenuta come ho letto nel portale iliad, o se ha un tempo limitato

  19. Robychao ha detto:

    Allora, aggiornamento. Anche vodafone può passare come tutti gli altri. Segnalo negozio di Schio che a me, ignara ma combattente quindi tornerò con l ascia di guerra, ha chiesto 10 euro in più. Very ladrones. Il negozio è :
    NON SOLO TELEFONIA in via Garibaldi 13 in centro. Anche perché mi hanno fato la schedina e non hanno fatto nessun sevizio. State attenti

  20. Elphyat ha detto:

    Sabato scorso nel negozio Ho. di Genova, (via degli Orefici )mi hanno rifiutato il passaggio da Vodafone a Ho. dicendomi che come cliente Vodafone non potevo assolutamente passare ad Ho.

    • Robychao ha detto:

      In realtà tu compri la schedina a prescindere da che operatore hai poi ti arrangi.. Al limite c’è il numero assistenza 192121 che sono carini anche se c’è tanto da aspettare

  21. Beatrice ha detto:

    Entrambi i negozi Ho di Genzano di Roma mi hanno detto che, essendo cliente Vodafone, non potevo portare il mio numero in Ho. Ho chiamato il servizio clienti di Ho e mi hanno invece confermato che la portabilità c’è anche per i clienti vodafone. Che comunicassero con i loro commercianti! Inizio a pensare sia meglio Iliad a questo punto…

    • Eddo ha detto:

      Compra la sim col numero nuovo, e fatti la portabilità da sola schiacciando un bottone.

      Come già scritto, ovviamente, la portabilità in negozio Vodafone non te la fanno.

      Non solo guadagnano zero nell’operazione, ma rischiano pure di avere svantaggi nelle attivazioni delle Vodafone vere e proprie.

      Ovviamente tutto ciò non ha nulla a che vedere con e’ meglio Iliad.

      Vodafone è il migliore gestore italiano, praticamente da sempre, Iliad è un virtuale di fatto, ancora in rodaggio, che si appoggia sulla peggiore rete italiana (che, di questi tempi ha problemi aggiuntivi dovuti alla unificazione in corso)

      Quanto sopra non cambierebbe di una virgola neanche se al negozio Vodafone ci avessi trovato Hannibal the Cannibal

  22. Explobot ha detto:

    Oggi l negozio Vodafone di VIa Cassala a Milano mi hanno rifiutato l passaggio a Ho. in quanto provenivo da Vodafone e mi hanno consigliato di optare per l’acquisto on line con consegna in edicola, cosa che attualmente risulta bloccata sul sito. Peggio per loro, passo a Iliad di corsa.

  23. Brett ha detto:

    Caro Matteo beato te che ti piace lavorare gratis…purtroppo però non sono tutti benefattori come te. Ciao

  24. Terenzio ha detto:

    Ho acquistato SIM, inserita sul telefono ,ricevuto SMS che è attiva ma al momento di scaricare app ,connessione internet assente.

    • eddo ha detto:

      E beh, se non la configuri, o non ti attacchi al wifi come penseresti di fare a connetterti ad internet?

  25. michele ha detto:

    ciao sono michele di torino oggi mi sono recato in un centro di telefonia e’ mi sono sentito dire che se’ ero cliente vodafone non potevo passare a ho. cosa devo fare?

    • fabio ha detto:

      Ciao ho appena chiesto il passaggio a ho da vodafone in un negozio di telefonia a milano senza problemi. adesso sono in attesa che la mia vecchia sim smetta di funzionare per inserire quella nuova

  26. michele ha detto:

    oggi sono andato in un negozio in via vanchiglia 30 a torino e’ mi sono sentito dire che chi e’ cliente vodafone non puo’ passare a ho come mi devo comportare? ciao Michele

  27. Simo ha detto:

    Il punto Vodafone segnalato come negozio ho.mobile di Genova Pegli ha rifiutato di effettuare la portabilita dal mio Nexus. Vodafone ad ho.m asserendo che nel programma di portabilità vi è un baco che inibisce il passaggio dei clienti Vodafone e che comunque il passaggio ad ho.mobile non sarà possibile se non prima del 15 agosto. Verità? Poca volontà? O campanilismo di un esercizio commerciale marchiato proprio Vodafone?

  28. Robychao ha detto:

    Salve, vorrei passare da vodafone a Ho… Come fare per richiedere il rimborso del credito???

  29. Io ha detto:

    mi domandavo.. posso fare la portabilità intestando a me il numero se prima era intestato a mia moglie?

  30. Ste ha detto:

    Passato da vodafone ad ho. tramite procedura on line. Nessun intoppo e nessun problema relativo alla tempistica. L’unica cosa è che ho. non garantisce la tariffa “per sempre” ( come quasi tutti gli operatori tra l’altro ); Iliad invece ha inserito nel contratto che la tariffa non cambierà e la cosa mi sembra più seria.

    • Alberto ha detto:

      Glielo dico per esperienza personale: si assicuri che il contratto reciti esattamente così, cosa della quale personalmente dubito, e che non vi siano leggi e normative che, per qualsiasi causa di forza maggiore consentano a Iliad in un futuro più o meno prossimo di modificare le tariffe. Molti all’inizio pubblicizzano e spergiurano una tariffa invariabile, e poi le cose cambiano inaspettatamente. Mi è capitato con il mio gestore attuale, che mantengo per la qualità ottima del servizio e la competitività economica che esso comunque mantiene, anche con questi “ritocchi” alla tariffa che ho dovuto subire, altrimenti l’avrei cambiato.

    • Eddo ha detto:

      Uscite dal mondo delle favole.

      Il mercato della telefonia è libero. I prezzi li regola la concorrenza, non una frase idiota nella pubblicità.

      Le tariffe possono rincarare, tutte. da quelle dell’enel o del gas a quelle della telefonia.

      Non Importa che il tuo gestore si chiami Iliad o TopoGigigio mobile.

      Detto questo (parere personale) è facile che Iliad ribassi i prezzi visto che ad oggi praticamente qualunque gestore offrre di meglio a prezzi similari o migliori.

  31. Gianluca ha detto:

    Buongiorno. Io ho fatto la richiesta on line mi è arrivata la sim a cada. Dopo tanti tentativi effettuo la videochiamata per la registrazione della sim e finalmente mi dicono che tutto è apposto. Dovro solo attendere la portabilità.
    Peccato che sono passate 2 settimane e di portabilita’ non ne so nulla. Esiste un modo x contattare ho è chiedere spiegazioni?

    • Giovanni Currò ha detto:

      Inserisci la SIM HO nel telefono e chiama il 192121 (gratuito). Dopodiché parla con un operatore e spiega la situazione.

      Io ho dovuto rifare la portabilità 3 volte e ancora oggi, non è stata effettuata.

  32. ma se provengo da TIM BUSINESS quindi impresa semplice, posso passare ad HO ? non mi serve rimanere con piva, mi andrebbe bene tornare a privato, visto l’inutile scialacquo economico in più…

  33. Miky ha detto:

    Nessun negoziante fa fare la portabilità da Vodafone in ho. ! Ne ho girati 4 della provincia di Bari, ho anche contestato che sul sito non riportavano queste limitazioni ! Morale della favola? Chi fa da sé, fa x tre.. sono passato ugualmente e autonomamente..
    Tutto molto semplice e veloce, il nuovo gestore ho.mobile và divinamente, lo consiglio senza ombra di dubbio

    • castax ha detto:

      Di soito il negozio che fa fare portabilita’ e’ quello dell’operatore che riceve il cliente, non esistendo negozi Ho. dove potevi farla ? Ho. e’ di proprieta’ Vodafone ma e’ un altra societa’

  34. alessandro ha detto:

    Sim acquistata su internet dopo 10 minuti vado in edicola e la ritiro . La attivo come. Descritto nelle istruzioni fornite, ho dovuto modificare manualmente l’apn ma tutto funziona perfettamente. Ora ho chiesto la portabilità (provengo da fastweb) l’app ha detto che. In 72 ore l’operazione sarà conclusa. Per ora tutto perfetto! Mi auguro solo che il prezzo dell’offerta rimanga quello!

  35. Luca ha detto:

    Ho compilato il font con dati e tutto il necessario, mi è arrivato il numero per ritirare scheda all’edicola, vado e inserisce i dati….la risposta è stata, non posso dartela perché mancano i dati della carta di credito, ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che il terminale gli diceva così… che fare ora, dopo aver fatto 60 km a vuoto, e vorrei evitare di rigirare a vuoto, attendo notizie

    • eddo ha detto:

      Ovviamente non serve nessunissima carta di credito.

      I 16.98 € li devi dare cash all’edicolante.

      Peraltro (ammesso che qualcosa fosse andato storto da parte di .ho) potevi fare un secondo ordine direttamente dal telefonino, appena uscito dall’edicola, e rientrare nel negozio.

      Tanto il primo mica lo avevi pagato.

      Gli smartphone non servono solo a giocare alla tariffa più bassa da metterci sopra. Li si può anche usare ;)

      • Luca ha detto:

        Ci ho provato, e ti dico di più sia iPhone che iPad, una gran rottura di balsss, ma non mi lascia finalizzare, dice numero già in uso o già utilizzato,
        L’ho rifatto questa mattina e me lo ha lasciato fare, ora sto provando a configurare, ho già richiesto la password 10 volte, mi accetta il codice, mi fa inserire la mail, mi chiede di scegliere la password, 1 maiuscola lettere e numeri…e clicco ok, mi continua a dire si è verificato un errore riprova più tardi, oppure non abbiamo riconosciuto il tuo codice, scegli invia di nuovo per ricevere il codice da inserire, l’ho fatto sia con sim vecchia sia sim nuova sia con Wi-Fi…

        • eddo ha detto:

          Non so che dirti con certezza, ma se con due cosi Apple su due non funziona, io proverei ad usare un telefono di marca, o un PC.

  36. cicikov ha detto:

    il tempo di attivazione espresso in ” 48 ore lavorative” mi sembra un tantino ingannevole

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Esperienza personale, passato da Vodafone ad ho.mobile facendo tutta la procedura tramite app. 48 ore lavorative ed il mio numero è passato in ho.mobile senza problemi.

    • eddo ha detto:

      L’attivazione è istantanea.

      Esci dall’edicola e hai la sim funzionante.

    • Giovanni Currò ha detto:

      Se prenoti online e ritiri dall’edicolante, l’attivazione avviene quasi subito o comunque tra 24 ore. Per la portabilità invece, appena la richiedi tramite app passano da un minimo di 48 ore a un massimo indefinito. Se avvengono anomalie, errori o problemi di vario genere, la portabilità si può bloccare e si deve rifare (e attendere altre 48-72 ore per poter ritentare).

      Esempio: fai richiesta di portabilità lunedì mattina

      nel migliore dei casi: mercoledì mattina avrai la vecchia scheda disattivata e la nuova con il numero vecchio.
      nel peggiore dei casi: io aspetto da 2 settimane e ho dovuto rifare la portabilità – tramite operatore – 3 volte.

  37. eddo ha detto:

    La faccenda è semplicissima.

    Il guadagno (ridicolo) per il negoziante, si riduce a zero in caso di MNP da Vodafone.

    Purtroppo il metodo wind ha infettato tutti gli altri operatori (ad esclusione di chi guadagna altrove, vedi Coop, Poste, ERG…).

    Prezzi delle offerte ridicoli x utente finale ma qualcuno che paga il prezzo della faccenda c’è.

    Rivenditori e operatori dei Call Center, sono le prime vittime

  38. Michele Armillotta ha detto:

    Io ho attivato una nuova sim in edicola, non ho selezionato di passare il mio numero in ho in prenotazione, al momento non mi esce nel menu dell’app porto il mio numero in ho. Ho chiesto ad un negozio ho, e mi ha dato un occhiata sul portale e mi ha detto che non e’attiva neanche a loro in questo momento il passaggio su numero sim gia attiva. Seguiranno aggiornamenti, voi sapete qualcosa? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Una volta entrato nella app e fatto login, dove comprare il numero c’è una freccia che ti apre un menù a tendina x inserire richiesta di portabilità…

  39. marco ha detto:

    Il negoziante di porto s elpidio nelle marche mi ha negato il passaggio nonostante online non mi dava alcun errore in fase di prenotazione.
    Morale sono passato a Kena, sarà solo colpa del rivenditore o delle politiche interne di ho,mobile?

  40. Matteo ha detto:

    Io ho quasi mandato a quel paese un negoziante proprio per questo motivo e alla fine gli ho detto “non mi fai la portabilità? Passo il numero a CoopVoce, così il cliente lo perdete definitivamente”. Da questo punto di vista Iliad ha capito tutto, non vendendo con terzi si toglie anche io problema di gentaglia a cui non dovrebbero dare nemmeno licenza di vendita ..

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: