Fastweb Mobile: prolungato al 2020 il contratto MVNO per l’utilizzo della rete TIM


Nella tarda serata di ieri Swisscom, il gruppo svizzero che controlla Fastweb, ha diffuso un comunicato stampa in cui veniva ufficializzata l’acquisizione del ramo Fixed-Wireless (e relativo spettro 5G) di Tiscali.

Rispetto ai comunicati diffusi nella stessa serata da Fastweb e Tiscali, in quello Swisscom era presente una parte aggiuntiva dove si parlava del contratto che lega Fastweb a TIM per quanto riguarda la copertura di rete mobile 4G/4G+.

LTE Fastweb Mobile

Nello specifico, era riportata una importante notizia:

Fastweb ha prolungato il contratto MVNO sino alla fine del 2020 e potenzierà i servizi 4G sulla rete di TIM. Attività convergente strategica per Fastweb.

Fastweb Mobile opera come Full MVNO su rete TIM dal gennaio 2017, data in cui è iniziata anche la migrazione (con relativo cambio di SIM) di tutti quelli i clienti che fino a quel momento utilizzavano utenze attestate su rete 3 Italia.

Ora viene quindi confermato ufficialmente che il contratto per l’utilizzo della rete 4G e 4G+ di TIM è stato prolungato fino al 2020. La particolarità di tutti gli operatori mobili virtuali che operano come Full MVNO, è che possono modificare la rete di appoggio senza impattare il cliente finale con un eventuale cambio di SIM.

Questo significa che, a partire dal 2020, Fastweb potrà decidere se prolungare ancora una volta l’accordo con TIM o valutare altre opzioni, magari con gestori di rete diversi che proporranno tariffe più vantaggiose.

Quello che è certo è che, complice anche l’acquisizione degli asset Fixed-Wireless di Tiscali, per Fastweb il futuro è sempre più legato all’integrazione fisso-mobile e alle reti ultraveloci, che lo renderà qualcosa di più di un semplice “MVNO”, avendo a disposizione una propria rete 5G in fase di svilupo in diverse parti d’Italia.

Fonte: comunicato stampa Swisscom


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Una risposta

  1. Assunta ha detto:

    Avvisare via email i clienti fastweb di rete fissa no??!! Chiamo il mio numero fisso e mi risponde Tim numero no attivo….ma stiamo scherzando?!?!?!!!

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: