1Mobile, ufficiale: disponibile da oggi la rete 4G (di Vodafone). I primi speedtest


Come annunciato lo scorso agosto, è ufficialmente disponibile da oggi – 17 settembre 2018 – l’accesso alla rete 4G di Vodafone per tutti i clienti 1Mobile, l’operatore mobile virtuale (ESP MVNO) di Compagnia Italia Mobile (CIM Srl).

Per chi ha una SIM 1Mobile, abilitare il 4G è molto semplice: basterà avere la rete dati attiva sul proprio smartphone (attenzione ai consumi, se navigate in internet senza un pacchetto internet disponibile sulla vostra linea), riavviarlo o impostare e togliere la modalità “aereo”.

Una volta effettuata questa veloce operazione, qualsiasi sia l’offerta disponibile sulla vostra linea 1Mobile, il 4G risulterà automaticamente attivo e funzionante senza costi aggiuntivi.

4G 1MobileSe sul vostro smartphone non compare la rete 4G dopo aver seguito i passaggi appena riportati, verificate innanzitutto di trovarvi in una zona con copertura 4G/LTE di Vodafone.

Nei casi in cui si stia utilizzando una SIM 1Mobile 64k (quelle per intenderci, distribuite nei primi anni di vita dell’operatore), non è possibile accedere alla rete 4G per incompatibilità tecnica.

Sarà la stessa 1Mobile a contattare nei prossimi giorni tutti i clienti coinvolti, invitandoli ad effettuare un cambio SIM in uno dei punti vendita abilitati, se interessati ad usufruire di questa novità lanciata oggi.

Un bel regalo per tutti i clienti di questo operatore mobile virtuale, che potranno sfruttare al meglio eventuali pacchetti dati attivi sulla propria linea.

Abbiamo voluto effettuare dei primissimi speedtest su Milano nel pomeriggio di oggi (con segnale 4G a piena potenza) e confrontare il risultato con uno speedtest realizzato nel pomeriggio di pochi giorni fa (il 15 settembre), ma su rete 3G.

Come è possibile notare dai risultati nelle immagini che seguono, c’è stato un miglioramento nelle velocità, con un picco di 52 Mbps in download e altri risultati meno eclatanti. Purtroppo, come forse prevedibile, nessun accesso per il momento al più prestante 4G+ di Vodafone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Siete clienti 1Mobile e state già testando la nuova rete 4G? Segnalateci i vostri speedtest inviandoci uno screenshot a questo link o scriveteci nei commenti le velocità che siete riusciti a raggiungere nella zona in cui vi trovate.

Update delle 17. A poca distanza dal lancio del nostro articolo, 1Mobile ha aggiornato il proprio sito web ufficiale comunicando che è possibile accedere alla rete 4G di Vodafone con velocità fino a 60 Mbps.

La navigazione in 4G su rete Vodafone (velocità fino a 60 Mbps) è automaticamente abilitata su tutte le nostre SIM.

Solo se hai una SIM acquistata prima del 2013 (64K) chiedi ad un nostro punto vendita autorizzato la sostituzione della SIM. Per maggior assistenza chiama il call center al 401001.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.030 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter e Google+

8 Risposte

  1. enrico basilone ha detto:

    ad oggi non si può telefonare ne navigare con uno mobile, chiamate in sola ricezione… call center da lunedi al sabato… mah!!

  2. @LOGOSdiGM ha detto:

    loro stanno sotto piattaforma #EFFORTEL #MVNE che è unico azionista della C.I.M. srl titolare del brand #MVNO #ESP in questione utilizzatrice delle rete 222.10 OPI, altro player pari caratteristiche nel medesimo bouchet è #ERGmobile.

    Prossimamente approderà un altro soggetto con maggiori licenze operative rispetto ad #EFFORTEL, #Plintron che essendo anche #MVNO #FULL avrà il pieno accesso completo a maggior ragione se il segmento primario di mercato sarà fungere da grossista abilitatore (dunque #MVNE) come fa da tempo in molti altri paesi del mondo e con una certa esperienza.

    Mi sa che la divisione Wholesale di Vodafone non ha fatto bene i compiti, emoraggie di Clienti Retail verso il Wholesale domestico e castrato (#HoMobile – VEI srl) come migrazione interna, e prima ancora verso l’unico #MNOvirtualizzato quale ILIAD che dal suo annuncio a modificato in generale il mercato anche se non ancora completamente a favore dell’utente finale.

  3. Simone ha detto:

    Pensavo peggio, invece gli speedtest iniziali non sembrano male.

  4. Sandro ha detto:

    Non male l’apertura fino a 60 Mbps (potenziali ovviamente) in download. Peccato sia carente in servizi, area clienti, servizio clienti etc etc, altrimenti sarebbe un operatore mobile virtuale interessante

  5. Matteo ha detto:

    1Mobile che offre velocità maggiori di ho. Mobile, che è di proprietà Vodafone. AH AH AH AH AH

  6. dobale ha detto:

    Una rete “prestante”, ma di “castrati”…
    Il “4G Basic” ormai è un “must”….
    eheheh :)

  7. Giuseppe ha detto:

    Ditemi che non è uno scherzo! Vodafone che apre la rete 4G (e con quei picchi) ad un MVNO? Aiuto, oggi arriva la fine del mondo ahahahaha :P

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: