Arriva un nuovo prefisso telefonico per ho. Mobile: il 379.2


Dopo quelli legati a Kena Mobile e CoopVoce (segnalati nei mesi scorsi), ora è il momento di ho., l’operatore mobile virtuale controllato da Vodafone Italia tramite la VEI Srl, che potrà contare su un nuovo prefisso telefonico, il 379.2.

ho. mobile logo

Stando infatti all’ultimo aggiornamento delle Risorse di Numerazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), a VEI Srl risulta assegnato non solo il prefisso 379.1, ma ora anche il 379.2, con un ulteriore blocco da 1 milione di numerazioni.

Con questa integrazione i prefissi a disposizione dell’operatore mobile virtuale di Vodafone salgono a tre:

  • 377.0
  • 379.1
  • 379.2

Il fatto curioso è che il prefisso 377 viene assegnato a tutti i “virtuali” che si appoggiano alla rete di Vodafone e, sempre secondo i dati del MISE, con un potenziale massimo di 10 milioni di numerazioni (10 blocchi da 1 milione ciascuno).

Attualmente il prefisso 377 è utilizzato da 1Mobile(377.3), Daily Telecom Mobile (377.8), ERG Mobile (377.5) e Optima Mobile/ho. (377.0).

Mentre il 379.1 e il 379.2 sono prefissi dedicati assegnati a VEI Srl, società controllata sempre da Vodafone, a cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato anche un Mobile Network Code tutto suo (il 51), che viene concesso solo ai gestori di rete mobile e ai FULL MVNO.

Dunque ho. per il momento continua ad operare come ESP MVNO su rete Vodafone, condividendo lo stesso Mobile Network Code, il 10, invece di quello che gli  è stato assegnato dal MISE (tramite la controllata VEI Srl).

In questo modo, se un giorno dovesse esserci la volontà di chiudere questo operatore mobile virtuale, i clienti verrebbero inglobati da Vodafone senza nemmeno il bisogno di sostituire la SIM.

Come sempre, nei commenti potete segnalarci se siete tra quelli che si vedranno assegnato il nuovo prefisso o ancora gli attuali.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.450 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter e Google+