Kena Mobile attiva il servizio di video-identificazione Kena check-in


Disponibile da questo martedi, 11 dicembre 2018, il nuovo servizio di identificazione utente tramite video di Kena Mobile, denominato Kena check-in.

Check-in Kena Mobile

Cosa cambia rispetto a prima? Ora la SIM arriverà direttamente nella cassetta della posta del cliente Kena Mobile e non più tramite corriere (a cui prima era demandato il compito del riconoscimento dell’intestatario della SIM, richiedendone la presenza fisica).

Come si fa il check-in Kena Mobile. Una volta ricevuta la SIM, sarà necessario avere a portata di mano anche un documento di riconoscimento (lo stesso inserito nell’ordine effettuato online) e il codice fiscale.  A questo punto, tramite pc o smartphone (l’importante che siano dotati di cam) si procede con la videochiamata direttamente dal sito Kena Mobile (trovate il link Check-in a fondo pagina, oppure utilizzando quello ricevuto nella mail di spedizione).

Basterà attendere il primo operatore disponibile e si procederà con l’identificazione (con richiesta di mostrare documento di identità, codice fiscale e naturalmente il codice seriale della SIM).

Verrà inviato un SMS al cliente con un codice identificativo di 4 cifre (OTP) e richiesto di effettuare una chiamata verso un numero verde dedicato su cui andrà digitato un codice (sempre di 4 cifre) mostrato durante la videochiamata (e che servirà a firmare elettronicamente e quindi accettare le condizioni di contratto).

A questo punto la SIM verrà quindi attivata e il cliente risulterà come titolare di quella utenza e potrà iniziare ad utilizzare il servizio.  Di seguito una serie di FAQ pubblicate da Kena Mobile sul funzionamento del check-in e altre informazioni utili.

Principali FAQ sul Check-In Kena

Cos’è la videoidentificazione e a cosa serve?

Il servizio Kena Check-in ti consente di attivare la SIM Kena Mobile acquistata on line comodamente da casa tua. Consiste in una videochiamata effettuata con un operatore umano che procederà alla verifica dei tuoi dati e procederà con l’attivazione della SIM.

Come funziona?

La SIM viene inviata per posta ordinaria e la trovi nella buca delle lettere. Non appena ricevuta la SIM potrai effettuare la videochiamata cliccando su questo link  presente anche all’interno della mail di conferma spedizione della SIM o sul tasto INIZIA KENA CHECK-IN che trovi nella Home Page del sito kenamobile.it.

Cosa mi serve?

Per utilizzare il servizio hai bisogno di:

  • un computer dotato di WEBCAM, microfono e di una connessione internet .
  • Il tuo smartphone con il numero di contatto che hai fornito al momento dell’ordine on line
  • Il documento di identità che hai fornito al momento dell’ordine on line
  • Il tuo codice Fiscale
  • La SIM Kena che hai ricevuto per posta
  • Se hai richiesto la portabilità del numero dovrai avere a portata di mano anche la SIM del numero che vuoi portare (o almeno l’ICCID, il codice che hai inserito al momento dell’ordine)
Quanto costa?

Il servizio è completamente gratuito

Ci sono limiti alla disponibilità del servizio?

Il servizio è disponibile dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.

Quanto dura una videochiamata?

Una videochiamata dura mediamente 10 minuti.

Come si svolge la videochiamata?

L’operatore ti chiederà di confermare i tuoi dati anagrafici e di mostrargli il documento di identità, il codice fiscale e la SIM che hai ricevuto per posta. Farà una foto di tutto attraverso la tua WEBCam. Quindi ti mostrerà a video la documentazione contrattuale che hai ricevuto in allegato alla mail di conferma ordine e ti chiederà di firmare elettronicamente.

Cosa vuol dire firmare elettronicamente un documento?

Per firmare elettronicamente il documento ti verrà richiesto di effettuare una chiamata dallo smartphone verso un numero verde gratuito e di digitare il codice che ti verrà mostrato a monitor.

Cos’è la conservazione a norma?

E’ una modalità di conservazione sicura dei documenti firmati elettronicamente che non potranno in alcun modo essere modificati.

Quanti tentativi ho al massimo per video identificarmi?

Se per qualche motivo non puoi concludere la video identificazione Kena Check-in puoi decidere di sospenderla e procedere in un secondo momento. Ricorda che hai a disposizione 4 tentativi al massimo per concludere con successo la tua video identificazione superati i quali dovrai procedere con un nuovo ordine online.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.450 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter e Google+

Commenta o Rispondi ad un commento..