MVNO svizzeri: Coop Mobile cambia rete, lascia Salt per Swisscom


In questo mercoledi 9 gennaio 2019, Coop Mobile (l’operatore mobile virtuale svizzero legato ad una delle principali catene della grande distribuzione organizzata) ha annunciato che da oggi il servizio non verrà più erogato su rete Salt (come negli ultimi anni), ma su quella di Swisscom.

Coop Mobile

Questo il comunicato stampa ufficiale: “Il 9 gennaio, Coop lancerà sul mercato nuove offerte di telefonia mobile sotto il nome «Coop Mobile» che sostituiranno le offerte finora proposte. I clienti Coop Mobile potranno telefonare, chattare e navigare sulla rete Swisscom, la miglior rete della Svizzera*, continuando a pagare con i superpunti e ad approfittare di tanti ulteriori vantaggi.

Il nuovo abbonamento di Coop Mobile offre grandi prestazioni a piccoli prezzi. Fra queste figurano chiamate, SMS e MMS senza limiti in Svizzera e nel Liechtenstein, navigazione high speed nella rete Swisscom con 4G/LTE e 2,5 GB di dati al mese, senza data di scadenza. L’intero volume di dati rimasto inutilizzato a fine mese verrà riportato automaticamente al mese successivo. È possibile pagare l’abbonamento in tutta semplicità anche con i superpunti.

Con Coop Mobile Prepaid, i clienti avranno modo di scegliere il pacchetto più adatto alle loro esigenze. Il pacchetto «15 centesimi» permette di chiamare e chattare a una tariffa conveniente. Chi desidera soprattutto navigare in Internet sceglierà il pacchetto Surf con un volume dati di 750 MB, anch’essi senza data di scadenza. Anche per l’offerta prepaid è possibile pagare comodamente con i superpunti.

L’attuale offerta Coop Mobile (Salt) sta per scadere. Gli attuali contratti Coop Mobile proseguiranno automaticamente presso Salt, assumendo tuttavia il nome di «Salt Swiss Flat» e senza possibilità di pagamento con i superpunti. Per navigare sulla rete Swisscom e continuare a pagare con i superpunti, gli attuali clienti Coop Mobile dovranno passare alla nuova offerta Coop Mobile, approfittando di un’offerta di cambio molto interessante.

I nuovi clienti che desiderano utilizzare l’offerta Coop Mobile di Coop e Swisscom possono stipulare un nuovo contratto presso i supermercati Coop e Coop City, Fust, Interdiscount oppure online sul sito coopmobile.ch”.

SIM Coop Mobile

Comunicato ufficiale a parte, nei fatti, va registrato che Coop Mobile negli ultimi anni non è riuscita più a crescere e, anzi, secondo l’ultimo sondaggio effettuato dall’istituto di ricerche di mercato INNOFACT per conto del comparatore comparis.ch, la sua quota di mercato è scesa nel 2018 dal 2% all’1%.

Ben distante dal diretto concorrente M-Budget Mobile di Migros (principale catena di supermercati svizzeri), cresciuto all’8% (+1%) nel 2018 e con cui ora condividerà la stessa rete.

Questo accordo potrebbe infine giovare anche alla stessa Swisscom, a sua volta in una fase di calo, registrando un -5% di quota di mercato in un anno (si attesta ora al 42%).

Cosa succede agli attuali clienti Coop Mobile su rete Salt? Proseguiranno ad utilizzare il servizio, ma saranno a tutti gli effetti clienti Salt con l’offerta abbonamento “Salt Swiss”, perdendo i vantaggi della raccolta punti Coop. Per chi vorrà passare alla nuova Coop Mobile su rete Swisscom, dovrà verificare i tempi di disdetta applicati da Salt.

Una volta verificati e rispettati i tempi di disdetta previsti dall’abbonamento, i clienti potranno richiedere una portabilità del numero verso la nuova Coop Mobile su rete Swisscom. Verrà emessa una nuova SIM con un numero provvisorio, in attesa del passaggio (possibile anche per l’offerta Prepaid).

A differenza di quanto avviene in Italia, in Svizzera non è prevista la possibilità di trasferire il credito residuo da un operatore mobile ad un altro (per le offerte prepagate), quindi andrà perso se non consumato prima dell’eventuale passaggio.

Una piccola curiosità di fondo a cui nessun media ha dato risalto: Swisscom e Coop hanno in comune lo stesso Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Hansueli Loosli. Da canto suo, Salt ha commentato questo passaggio con una breve nota: “Salt e Coop Mobile avevano idee diverse sull’ulteriore sviluppo della partnership. Per questo motivo, è stato deciso di non estendere la collaborazione”.

fonte: comunicato stampa


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.500 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter e Google+