ho. Mobile vola a circa 1 milione di clienti al 31 dicembre 2018


Con i risultati finanziari presentati oggi dal gruppo Vodafone, relativi all’ultimo trimestre del 2018, sono anche noti i numeri raggiunti da ho., l’operatore mobile virtuale lanciato per contrastare l’ascesa di iliad.

Stando ai documenti ufficiali, al 31 dicembre dello scorso anno ho. avrebbe raggiunto circa 1 milione di clienti (di questi, secondo le dichiarazioni del CFO Margherita Della Valle, solo circa il 10% arriva da Vodafone).

Sul tema Nick Read ha poi specificato che la quota di clienti ho. che provengono da Vodafone è scesa a circa il 10%, segno che precedentemente è stata più alta (non sono stati comunicati altri dati riguardo questo MVNO).

Per quanto riguarda Vodafone invece, i ricavi da servizi sono diminuiti del 4,6%, mentre dell’8,4% su base annua se si analizza solo il segmento mobile. Qui ha pesato ancora una volta la competizione sul mercato innescata dall’arrivo di iliad.

Nel complesso, la base clienti prepagata attiva è diminuita di 122.000 unità nel quarto trimestre 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel grafico, il dettaglio mensile sulle portabilità nette (-158.000 nel trimestre).

Vodafone mobile net ports

Nel fisso Vodafone conta 2,9 milioni di clienti al 31 dicembre 2018, di cui 2,7 milioni in banda larga e 1,5 milioni in fibra ottica.

Ricordiamo, come fatto in occasione della pubblicazione del report trimestrale sulle comunicazioni dell’AGCOM, che i dati sul numero di linee dell’operatore mobile virtuale ho. vengono inglobati insieme a quelli di Vodafone Italia e non in quelli dei MVNO (stessa situazione per Kena di TIM).

Dunque, i circa due milioni di clienti totalizzati da ho. e Kena Mobile vanno a riempire le fila dei due gestori di rete, invece che finire nel dato complessivo dei MVNO.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

8 Risposte

  1. Paolo Foiadelli ha detto:

    Sino ad un anno fa ero Wind poi Iliad e infine Ho a 4,99 € al mese.

  2. Tizzy ha detto:

    Ingannare la gente e camuffare i problemi (soprattutto se si parla di loro clienti) è la cosa che gli riesce sempre spudoratamente bene, vorrei sentire commenti dai diretti interessati (clienti ho): che operatore avevate un anno fa?

    • Kain ha detto:

      Un anno fa Wind, quando sono passato ad Ho ero cliente H3G

      • Tizzy ha detto:

        Ammazza quanti giri! ;-)

        • Kain ha detto:

          Non proprio…sono stato cliente Wind per qualche anno, poi causa ennesima rimodulazione sono passato a H3G con una promozione piuttosto buona, mi sono però reso conto da subito che (essendo già stato loro cliente in passato) la rete H3G nella mia zona non aveva fatto nessun progresso dal 2013 al 2018, e con nessuno intendo proprio zero, dopo qualche mese poi sono spuntate Iliad e Ho e da li ho fatto la mia scelta (gioco di parole non premeditato).

  3. dobale ha detto:

    Solo il 10% dei clienti ho. proviene da Vodafone (parole del CEO)……
    Sarà vero?.. Qualche dubbio mi sorge, pensando al periodo buio delle MNP in uscita da Vodafone e l’introduzione tardiva dei 30€ d’attivazione, “regalo esclusivo” per i clienti “rossi”……(forse successivamente aggirato da qualche triangolazione)….. mah…. :)

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: