Asta 5G: in Germania arriva il quarto incomodo, un gruppo tlc che gestisce diversi MVNO


In Germania il mercato delle telecomunicazioni potrebbe presto subire un forte scossone grazie all’asta 5G e al possibile ingresso di un nuovo operatore mobile di rete oltre i tre attuali (O2, T-Mobile e Vodafone).

In primavera si terrà infatti l’asta 5G e, oltre alla partecipazione più che scontata dei tre colossi telefonici  O2 (Telefónica), T-Mobile (Deutsche Telekom) e Vodafone, a fare da quarto incomodo è niente di meno che una società attiva sul mercato con diversi MVNO (qui alcuni brand).

Il gruppo United Internet, tramite la società 1&1 Drillisch, ha infatti deciso di partecipare all’asta per costruire una propria rete 5G in Germania e diventare di fatto il nuovo quarto gestore mobile con rete proprietaria.

La società ha dichiarato di aver già stanziato 2,8 miliardi di euro per sostenere la propria offerta, grazie a risorse proprie e all’appoggio di un consorzio bancario europeo.

Fonti del settore dicono inoltre che Drillisch è in trattative con la cinese ZTE e la finlandese Nokia come potenziali partner commerciali per la costruzione della futura rete.

Ralph Dommermuth, amministratore delegato di United Internet, è fermamente convinto di questa scelta: “Ora vogliamo creare le basi per essere il quarto operatore di rete nel mercato delle comunicazioni mobili, per aiutare la Germania a diventare il principale mercato 5G e vogliamo sviluppare offerte ancora migliori per i nostri clienti…”.

Per gli utenti finali, la partecipazione di 1&1 Drillisch all’asta 5G porta indubbi vantaggi a lungo termine: un nuovo concorrente che sfiderà i tre attuali gestori facendo aumentare la competizione e di conseguenza abbassare le tariffe.

In pratica, come avvenuto con Free in Francia e iliad in Italia, anche in Germania si potrebbe passare presto da 3 a 4 gestori e assistere ad una diminuzione dei prezzi.

Chi è 1&1 Drillisch

1&1 Drillisch è una società controllata dalla United Internet che opera nella telefonia mobile con diversi MVNO, da Smartmobil a Yourfone, Simply e molti altri ancora, sfruttando le reti di O2 e Vodafone. Il gruppo conta oltre 8 milioni di clienti solo nel mobile, più di 3.000 dipendenti e un fatturato al 30 settembre 2018 di 2.179,4 milioni di euro.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Una risposta

  1. dobale ha detto:

    La Germania ha 20M di abitanti in più rispetto a Francia e Italia; a maggior ragione un quarto MNO porterà più concorrenza….. :)

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: