DIGI Mobil in calo in Italia (195.000 clienti), mentre continua a crescere in Spagna (1.3 milioni di clienti)


La forte concorrenza degli ultimi mesi si è fatta sentire anche per DIGI Mobil, l’operatore mobile virtuale (etnico) che opera in Italia come Full MVNO su rete 3G TIM.

Come è noto, DIGI Mobil ad oggi non rientra tra i MVNO con maggiore quota di mercato segnalati trimestralmente dall’osservatorio sulle comunicazioni dell’AGCOM, ma è sicuramente tra quelli di maggior peso in quell’8.2% segnalato come “Altri MVNO” al 30 settembre 2018.

Linee operatori mobili III trimestre 2018

Linee operatori mobili di rete e MVNO nel III trimestre 2018

Stando all’ultimo dato fornito dal gruppo e aggiornato al 31 dicembre 2018, DIGI Mobil risulta leggermente in calo rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, passando da 202.000 clienti a 195.000 (dato invece in crescita, se si confronta con lo stesso periodo del 2017, quando i clienti erano 170.000).

Continua invece ad andare a gonfie vele la filiale spagnola del gruppo rumeno, DIGI mobil España. A fine 2018 i clienti nella telefonia mobile risultano saliti a quota 1.343.000 (erano 1.213.000 al 30 settembre 2018), mentre arrivano le prime sottoscrizioni del servizio di telefonia fissa e broadband (Fibra da 30 e 500 MB in download), lanciato nel mese di settembre e che ha raccolto i suoi primi 11.000 clienti.

Tornando alla divisione italiana, non è chiaro se e quando DIGI Mobil aprirà finalmente al 4G (in Spagna è una certezza da tempo), come ormai hanno fatto tutti i principali MVNO (con poche eccezioni), ma è indubbiamente uno dei fattori che diminuiscono l’appeal di questo operatore mobile virtuale agli occhi di molti consumatori.

Tutti i dati aggiornati sul numero di linee/clienti per la maggior parte degli operatori mobili virtuali attivi in Italia è disponibile nella nostra sezione dedicata.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.550 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter

3 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Grazie per queste chicche che nessun altro pubblica (lo dico davvero in totale sincerità, non per ruffianeria), da eterno curioso che sono del mondo della telefonia nostrana, mi avete fornito l’ennesima risposta ad una domanda che mi ponevo da tempo. p.s. sapete per caso con quanti clienti invece sta chiudendo ERG Mobile?

    • Redazione ha detto:

      Grazie a te Mario, continua a seguirci ;)
      Per quanto riguarda la domanda su ERG Mobile, se è un dato che in qualche modo verrà reso noto, non mancheremo di pubblicarlo.

  2. Tommaso ha detto:

    Devo dire che pensavo peggio, calcolando che offrono ancora solo il 3G, anzi, 200.000 clienti è decisamente meglio di tante altri virtuali, come le tre fallite di recente o in chiusura (Ringo, Simpiù e Erg Mobile).

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: