Soddisfazione clienti: in Svizzera i MVNO fanno meglio degli operatori di rete


Gli utenti svizzeri non sono soddisfatti dei prezzi proposti dal proprio operatore di telefonia mobile, eppure nonostante questo, gli rimangono fedeli. E’ quanto emerge dall’indagine di soddisfazione annuale realizzata dal comparatore online bonus.ch.

Lo studio, effettuato su oltre 2.800 persone, solleva il problema dell’insoddisfazione per quanto riguarda i prezzi e le prestazioni: la pensa così il 60,6% degli utenti svizzeri intervistati. Eppure, ancora il 64,4% dei partecipanti al sondaggio dichiara di essere abbonato al proprio operatore da oltre cinque anni.

Livello fedeltà operatore in Svizzera

Come è noto, i prezzi in Svizzera, specialmente nella telefonia mobile, sono ben più alti di quelli a cui siamo abituati in Italia, con il 66,7% degli utenti che spende mensilmente più di 40 franchi.

Lo studio ha anche stilato la classifica di quelli che sono i migliori operatori di telefonia mobile in Svizzera in base alle prestazioni, al servizio clienti, il rapporto qualità-prezzo, la gestione del servizio Prepaid e la gestione degli abbonamenti.

MVNO meglio di tutti

Per quanto riguarda la Soddisfazione globale, ancora una volta è M-Budget Mobile ad ottenere il punteggio migliore, insieme a Quickline e WinGo. Il primo è l’operatore mobile virtuale della catena di supermercati Migros (e anche principale MVNO svizzero per quota di mercato) ed opera su rete Swisscom, così come WinGo (di proprietà Swisscom), mentre Quickline si appoggia alla rete Sunrise.

In ambito prestazioni, il primo posto è per WinGo (Swisscom), seguito da M-Budget Mobile (Migros) e da Aldi Suisse Mobile, l’operatore mobile virtuale legato alla nota catena discount tedesca Aldi.

Soddisfazione globale MVNO svizzeri 2018

Per quanto riguarda la migliore gestione abbonamenti, in vetta (con lo stesso punteggio) troviamo Quickline e WinGo, seguiti al terzo posto da M-Budget Mobile. Per la gestione prepaid, in cima a questa classifica troviamo M-Budget Mobile e Swisscom (stesso punteggio), seguiti da Aldi Suisse Mobile.

Gestione abbonamenti e prepaid Svizzera 2018

Importante è anche l’assistenza fornita ai clienti e il rapporto qualità-prezzo. Nel primo caso, il punteggio maggiore come Servizio Clienti va a ben tre diversi operatori: M-Budget Mobile, Quickline e Swisscom.

Per quanto riguarda invece il rapporto qualità-prezzo, il primo posto va a Quickline, mentre al secondo e terzo posto troviamo Aldi Suisse Mobile e Yallo, che ottengono lo stesso punteggio di WinGo (in quarta posizione).

Servizio Clienti MVNO svizzeri 2018 Ancora una volta, gli operatori mobili virtuali (MVNO) dimostrano che è possibile far bene anche senza una propria rete e senza le enormi risorse dei “Big” delle tlc (in questo caso Swisscom, Sunrise o Salt), che hanno ottenuto risultati abbastanza deludenti.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.560 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici su Facebook Twitter

Una risposta

  1. dobale ha detto:

    Una mia piccola “fantasia” per il mercato dei MVNO in Italia: Aldi Mobile su piattaforma Plintron rete Vodafone ……. chissà…. :)

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: