Tiscali Mobile: a fine 2018 numero clienti scende a 198.500. Nel futuro anche il 5G (di Fastweb)


Nel bilancio 2018 approvato dal Consiglio di Amministrazione di Tiscali a fine marzo e comunicato ieri, emerge un risultato netto positivo per 83,2 milioni di euro (grazie principalmente alla vendita degli asset FWA a Fastweb) e ricavi per 172,8 milioni di euro, in riduzione del 16,8% rispetto all’esercizio 2017.

In calo anche il parco clienti totale, che passa dai 748.200 del 31 dicembre 2017 ai 640.100 del 31 dicembre 2018 (-108.100), di questi 198.500 sono clienti di rete mobile, dove Tiscali opera come ESP MVNO su rete TIM (erano 219.000 a giugno 2018 e 230.400 a fine 2017).

Se il 2018 non è stato un anno entusiasmante sul fronte della customer base attiva, questo 2019 potrebbe portare la vera svolta per il gruppo, che a fine marzo ha anche finalizzato gli accordi di ristrutturazione del debito con gli Istituti Finanziari.

Tiscali Mobile 5G

Ora infatti può partire davvero il piano industriale 2018-2021, con maggiori investimenti in comunicazione (a supporto delle attività di commercializzazione dei servizi) e novità che riguarderanno anche Tiscali Mobile, che in futuro offrirà ai propri clienti accesso al 5G, grazie alla possibilità di utilizzare la rete Fastweb 5G.

Nuove opportunità di crescita per quanto riguarda la base clienti arriveranno dall’accesso ad un mercato più ampio nei servizi LTE Fixed Wireless (passando da 4 milioni a circa 6,5 milioni di famiglie e aziende coperte dal servizio) e nella Fibra (passando da circa 8 milioni di famiglie e aziende coperte a circa 18 milioni) grazie all’accordo wholesale sottoscritto con Fastweb.

Il potenziale per fare bene e crescere c’è tutto, ora starà al gruppo Tiscali lavorare per portare il miglior risultato possibile in termini di clienti acquisiti e di conseguenza anche di ricavi (sperando che nell’attesa del 5G per Tiscali Mobile, si pensi anche ad abilitare il 4G per la propria customer base).


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Una risposta

  1. Rosario Gulino ha detto:

    TISCALI profittevole nel ramo mobile MVNO con molto meno di duecentomila linee attive?
    Sono numeri imbarazzanti ed impresentabili per un mercato quello della telefonia italiana dove pure i grandi gestori con milioni di SIM attive arrancano da parecchi anni. Nel futuro c’è TISCALI 5G MVNO per pochissimi utenti eletti ed ancora sopravvissuti, cioè un pugno di mosche moribonde ed in via di estinzione numero sei.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: