Asta 5G in Germania: superati 5,5 miliardi di euro. Accesa sfida tra 1&1 Drillisch (MVNO) e O2 (Telefonica)


Lo scorso gennaio avevamo svelato come il mercato delle telecomunicazioni tedesco rischiava di subire un forte scossone grazie all’asta 5G e al possibile ingresso di un nuovo operatore mobile oltre i tre attuali (O2, T-Mobile e Vodafone).

Ed è quello che è successo, non con poche sorprese. L’asta 5G attualmente in corso, ha superato quota 5,5 miliardi di euro (avvicinandosi pericolosamente al record italiano), con investimenti record da parte dei vari gestori, a causa di un “quarto incomodo”, che è niente di meno che una società attiva sul mercato con diversi MVNO (qui alcuni brand).

Si tratta del gruppo United Internet, che sta gareggiando con la società 1&1 Drillisch, puntando a diventare a tutti gli effetti un operatore mobile infrastrutturato e poter costruire una propria rete 5G in Germania.

La società aveva dichiarato, prima di prender parte all’asta, di aver stanziato 2,8 miliardi di euro per sostenere la propria offerta, grazie a risorse proprie e all’appoggio di un consorzio bancario europeo. In pratica, come avvenuto con Free in Francia e iliad in Italia, anche in Germania si potrebbe passare presto da 3 a 4 gestori di rete.

Asta 5G Germania

Da metà marzo ad oggi, l’asta 5G ha totalizzato rialzi per un valore di 5,53 miliardi di euro: un vero e proprio record. Basti pensare che le ultime aste di telefonia mobile hanno generato incassi per 5,08 miliardi di euro (nel 2010) e 4,39 miliardi di euro (nel 2015).

In questa giornata di mercoledi 24 aprile 2019, l’asta 5G ha raggiunto il suo 234° round (altro record, mai raggiunti fino ad ora), con gli ultimi che hanno visto una “sfida” più accesa tra Drillisch Netz AG (United Internet) e Telefónica Germany GmbH & Co. OHG (O2).

Asta 5G Germania 24 aprile 2019

Asta 5G Germania, aggiornata al 24 aprile 2019 (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

Fare una previsione sulla data di fine asta è al momento impossibile. United Internet, il quarto “incomodo” e società che controlla diversi MVNO, ha appena superato il miliardo di euro di investimenti.

Come in Italia, anche in Germania ora si teme che questi costi elevati per le frequenze 5G possano tramutarsi in una riduzione degli investimenti per la copertura del segnale nel paese e costi più elevati per le offerte proposte ai clienti.

Chi è 1&1 Drillisch

1&1 Drillisch è una società controllata dalla United Internet che opera nella telefonia mobile con diversi MVNO, da Smartmobil a Yourfone, Simply e molti altri ancora, sfruttando le reti di O2 e Vodafone. Il gruppo conta 9.100 dipendenti al 31 dicembre 2018.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 2.600 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici su Facebook Twitter

2 Risposte

  1. davide ha detto:

    ma è presente in italia united internet?

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: