Interruzioni sulla rete dati Tiscali Mobile: il disservizio è in risoluzione


Come riportato lo scorso weekend, sono ormai diversi giorni che vengono registrate interruzioni (quasi sempre di breve durata), del traffico dati di utenze Tiscali Mobile.

Disservizio Tiscali Mobile

L’interruzione più lunga è stata riscontrata proprio sabato 11 maggio e ne abbiamo potuto scrivere quasi in tempo reale grazie alle segnalazioni di diversi clienti dell’operatore mobile virtuale che si appresta a tornare in mani italiane. In quell’occasione, al 130 era stato inserito un messaggio automatico di avviso, che recitava così:

Attualmente il servizio Tiscali Mobile è interessato da un inconveniente tecnico. Sarà ripristinato nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio.

Qualora l’inconveniente dovesse persistere la invitiamo a contattarci più tardi.

Nei giorni successivi, come ci riportano i nostri lettori, le interruzioni del traffico dati si sono ripetute quotidianamente, tanto che oggi, la stessa Tiscali sul suo profilo Facebook ufficiale si scusa per l’inconveniente:

Ci scusiamo con i nostri Clienti per i disagi riscontrati sul servizio mobile in questi ultimi giorni.
I disservizi, che hanno riguardato prevalentemente la parte dati, sono legati ad un aggiornamento software resosi necessario dalla recente e significativa crescita dei Clienti e del traffico. L’aggiornamento, volto al miglioramento del servizio, ha generato delle complicazioni impreviste, per cui sono attualmente in corso attività di rispristino che generano delle brevi interruzioni.  Confidiamo di risolvere entro la giornata di oggi.

Come ci riferiscono dall’azienda, l’aggiornamento del software (su cui non si hanno altri dettagli) era un intervento programmato da tempo e volto al miglioramento del servizio, ma ha generato delle complicazioni impreviste, per cui sono attualmente in corso attività di rispristino che stanno a loro volta generando queste micro interruzioni di cui lamentano i clienti.

Entro la giornata di oggi gli interventi dovrebbero chiudersi e il disservizio rientrare definitivamente.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

12 Risposte

  1. Rossella ha detto:

    Sono passata a Tiscali, dopo aver sopportato oltre il dovuto i disservizi della rete Wind, il risultato è stato un disastro in pratica non ho quasi mai la connessione dati.

  2. Renato ha detto:

    Io abito ad Ostiglia in provincia di Mantova.
    Il disservizio sulla rete dati di Tiscali Mobile è quotidiano e dura tutta la giornata da 2 mesi a questa parte.
    A volte già alle 9 di mattina non ho più la rete dati sia in 3G che in 2G.
    Ieri sera, per esempio, mi hanno riattivato la rete dati alle 23:20 e questa mattina è stata tolta alle 11:20.
    La rete, comunque, viene poi ripristinata su entrambe le reti nella tarda sera.
    In pratica rimango senza rete dati tutti i giorni e tutto il giorno … proprio nel maggior bisogno.
    Se questa problematica persiste sarò obbligato, come hanno già fatto dei miei amici e conoscenti, a scegliere un’ altro operatore.

    • Renato ha detto:

      Aggiungo un’ altra cosa.
      E’ possibile aggirare il problema, quando ci si accorge che non si ha più la rete dati (la mancanza della rete dati la si vede, sul mio cellulare Android, quando sparisce la dicitura “H+” e le 2 frecce di ricezione e trasmissione dati in 3G), eseguendo la disattivazione dei dati e, attendendo qualche secondo, riattivare i dati.
      Il server vi riconnette con un nuovo indirizzo IP e, quasi sempre, il nuovo IP ha la connessione internet.
      Però può capitare che il nuovo IP possa funzionare per pochi secondi o per pochi minuti o, se si è fortunati, per ore.
      Comunque non si può sempre guardare il telefonino per vedere se è connesso o meno … qualsiasi sia il problema spero che non duri troppo a lungo.

  3. Barbara ha detto:

    È gia il secondo giorno che non va internet,ma non solo x pc pure la linea telefonica di casa….io sono una donna con problemi motori,e se non ho internet sul pc,per me è come essere spacciata, so che puo sembrare essgerata,ma da quando non csmmino piu ,ho solo quello…cmq spero cge oggi riusciate a risolvere,cosi come e ststo scritto….a voi…l’ ultima parola…buon proseguo e buonnlavoro,sperando vada a buon fine

  4. Chiara ha detto:

    A me hanno azzerato il credito!!!

  5. Andrea ha detto:

    Oggi pomeriggio impossibile usare la rete Tiscali Mobile , praticamente è sempre disconnesso , mi chiedo se alla fine di questa riparazione ci sia una sorta di rimborso per coloro che non hanno potuto usare i giga pagati

    • Franci ha detto:

      Hai diritto al rimborso del rateo del periodo non fruito e agli indennizzi di cui alla delibera AGCOM 347/2018/CONS.

  6. angelita ha detto:

    PECCATO CHE GLI OPERATORI DA ME CONTATTATI NON MI HANNO DETTO CHE C’ERA UN PROBLEMA SULLA LINEA DOVUTO SOLO E UNICAMENTE A TISCALI
    MI HANNO FATTO FARE UN SACCO DI PROVE ON LINE, CAMBIARE LE MIE IMPOSTAZIONI, STACCARE E RISTACCARE PRESE….
    SERVIZIO DI ASSISTENZA DISASTROSO

  7. Franci ha detto:

    Questa è l’ennesima prova, semmai ce ne fosse bisogno, che Tiscali utilizza la rete di accesso Tim ma poi instarada la connettività delle proprie SIM su propri server. La telefonia vocale non lo so, ma la connettività sì e si vede anche dagli indirizzi IP.

  8. Andrea ha detto:

    Non solo la connessione dati ma anche la fonia non andava fino ad una decina di minuti fa , speriamo che una volta ripristinato tutto torni a funzionare senza problemi

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: