La campagna digital di WIND per conquistare i clienti di MVNO? Un autogol.


Da un anno a questa parte, grazie all’arrivo sul mercato di iliad, la concorrenza nel settore della telefonia mobile non è di certo mancata e a trarne beneficio maggiore sono indubbiamente i consumatori, che hanno visto abbassarsi di molto i prezzi delle varie offerte proposte, con un risparmio su base annua non indifferente.

In tutto questo, anche gli operatori mobili virtuali hanno fatto del loro meglio per abbassare le tariffe e resistere (non con poca difficoltà), alle proposte dei competitor, quei gestori di rete da cui acquistano minuti, SMS e traffico dati non proprio a buon mercato (e non di certo “al costo”).

Da tempo ormai, i singoli gestori (ma anche i due MVNO di proprietà di TIM e Vodafone, ovvero Kena e ho.) propongono inoltre offerte particolarmente aggressive per chi proviene da un operatore mobile virtuale, cercando quindi di mettere queste realtà in difficoltà e limitarne il più possibile la crescita (perché quell’8% di quota di mercato, con l’esclusione di Kena e ho., di questi tempi fa gola a molti).

Ma se fin qui quello che vediamo è quasi la normalità, non dovrebbero esserlo campagne pubblicitarie online come quella attuale di WIND, dedicata esclusivamente ai clienti di MVNO, in cui si lascia intendere che l’operatore arancio è meglio di un “virtuale”.

Pubblicità Wind vs MVNO

Campagna Digital WIND

Ma ne siamo sicuri? Una risposta forse potrebbe darcela lo IAP (l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), almeno sulla correttezza di un messaggio pubblicitario del genere, quello che è certo è che non mancano MVNO che in termini di qualità non hanno nulla da invidiare a WIND così come ad altri concorrenti.

Basti citare l’esempio di CoopVoce, che nel solo 2018 è risultato il miglior operatore mobile per Servizio Clienti e il migliore in una indagine sulla qualità realizzata da Altroconsumo tra tutti i gestori italiani.

Ma che questa campagna digital sia un po’ un autogol per WIND, lo dimostrano anche i tanti commenti che ha generato, tra battute di vario tipo e molti riferimenti alle diverse rimodulazioni applicate ai propri clienti negli anni (e che per fortuna sono un fenomeno davvero raro, se non totalmente assente, in molti operatori mobili virtuali).

Commenti pubblicità WINDUpdate del 27 giugno 2019. Dopo il nostro articolo di ieri, Wind ha deciso di modificare il testo dell’annuncio, che ora non fa più riferimento ai MVNO (ma le offerte dedicate ovviamente rimangono).

Campagna digital Wind 2


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

6 Risposte

  1. ROSARIO ha detto:

    Perché tanto rumore per nulla?
    In giro per fortuna ci sono tante pubblicità e moltissime news ingannevoli e fuorvianti per cui prendersela con una frase aggiunta alla pubblicità della WIND mi pare proprio come: “sparare alla croce rossa”.
    Cordiali Saluti

  2. roberto ha detto:

    Concordo nell’autogol! Wind mi deve ancora 15 euro per un contratto recesso a causda di costi nascosti, DA 6 MESI! Farò senz’altro un’ottima pubblicità a wind, se la meritano

  3. Gianni ha detto:

    E’ una mia impressione o nell’ultimo periodo l’assalto ai MVNO da parte di TIM, Vodafone e Wind Tre si è fatto molto più pressante? Pensano forse che è più facile portargli via clienti rispetto a iliad? :P

    • Paolo ha detto:

      No, stanno realmente puntando a togliere quote di mercato e SIM ai MVNO sia con offerte ad hoc dei tre gestori che con quelle di Kena e Ho. Mobile (che poi sono sempre TIM e Vodafone). Devo dire che tutto sommato stanno anche reggendo bene, segno che molti clienti sono consapevoli della buona qualità di molti di questi operatori, in primis Coopvoce, seppur gli stanno rosicchiando un po’ di clienti ogni trimestre che passa.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: