Noitel Mobile: eliminato il costo SIM e attivazione per la migrazione su rete Vodafone. La procedura nel dettaglio


Dopo aver presentato le nuove tariffe (qui tutti i dettagli) e avviato la migrazione dei propri clienti da rete TIM a quella Vodafone (con apertura al 4G), Noitel Mobile ha comunicato proprio oggi di aver abolito i 15 euro di costo SIM e attivazione previsti per questo passaggio.

Sostituzione SIM NoitelDi fatto, prima di questa comunicazione, per la sostituzione della SIM i clienti Noitel Mobile dovevano accollarsi oltre al costo del canone dell’offerta scelta (offerta tariffaria totalmente diversa da quella prevista precedentemente sotto rete TIM), anche i 15 euro citati.

Abbiamo fatto notare all’azienda che questo azzeramento dei costi è poco rispettoso nei confronti di chi ha già sborsato questi importi e ci è stato spiegato che gli utenti che hanno già fatto la migrazione riceveranno in regalo dei pacchetti extra ad Ottobre e chi chiama il 4060 può ottenere 10 euro sul credito residuo.

Un altro aspetto “noioso” di questa migrazione è l’obbligo di fare una seconda identificazione, ad oggi non segnalata sul sito dell’operatore. Per sostituire la propria SIM Noitel Mobile e usufruire della rete 4G Vodafone (con velocità fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload), è necessario accedere alla MyArea sul sito noitel.it e seguire la seguente procedura:

  • scegliere l’offerta tariffaria da abbinare al proprio numero e aggiungerla al carrello
  • selezionare l’operatore di provenienza (Noitel), numero di telefono e ICCID della SIM
  • selezionare la data di portabilità preferita
  • inserire la propria anagrafica e numero di documento di identità
  • effettuare il pagamento.

A questo punto, salvo intoppi, viene spedita la SIM all’indirizzo di residenza del cliente e qui una nuova sorpresa: tramite un link che va aperto dal proprio smartphone rigorosamente con browser Chrome, è richiesta una registrazione video per l’identificazione, in cui deve essere mostrata anche la propria carta di identità (fronte/retro).

Insomma, nonostante siano tutti dati già in possesso di Noitel, non c’è modo di sfuggire a quest’ultimo passaggio, terminato il quale verrà avviata la portabilità e si potrà iniziare ad utilizzare l’offerta richiesta nel giro di pochi giorni.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

13 Risposte

  1. Davide ha detto:

    Non funziona, dopo aver ricevuto la SIM ad un indirizzo sbagliato la procedura di attivazione non va. Ti rimndano un link che non funziona e ti minacciano di cessare il tuo numero al 31/12/2019. Mi chiedo ma possono cessare un numero? Ed il credit che fine fa?

    • Redazione ha detto:

      Il numero viene cessato più che da Noitel dal provider a cui si appoggiano (TIM), perché hanno degli accordi con una scadenza (che probabilmente è proprio il 31 dicembre 2019), per questo motivo chi non migra sulla nuova rete si ritroverà con la SIM disattivata.

      • Francesco ha detto:

        Si appoggiano non a Tim, ma a Nòverca, che fa parte del gruppo Tim (Telecom Italia) ma è una società distinta :)
        A proposito, qualcuno mi sa dire come funzionano le SIM nuove su rete Vodafone, che dovrebbero essere fornite da Plintron?

    • Marco Malinconi ha detto:

      in questo caso si perchè passeranno alle sim di loro proprietà su rete vodafone disattivando le vecche sim sulla piattaforma noverca di tim, quindi non cesseranno in numero solo a te che rimani con la vecchia sim ma cesseranno tutte le vecchie sim, o fai la loro nuova sim o portabilità verso altro operatore che è fattibile comunque

  2. Marco Malinconi ha detto:

    Troppo tardi permettere ora il cambio sim gratuito, io quando ho visto che facevano pagare il passaggio tutti quei soldi sono passato a un atro operatore

  3. Igor ha detto:

    sono passato alla nuova SIM Noitel sotto copertura Vodafone.
    Attenzione: nella fase di portabilitá e trasferimento credito si sono trattenuti ben 6 Euro (3 Euro per cambio SIM)

  4. Lucia ha detto:

    Una domanda… se non accetto di migrare, rimanendo con la mia vecchia sim e la mia vecchia promo a 2,50€, poi rischio che mi disattivano la sim? Cioè prima o poi faranno in modo che la migrazione diventi obbligatoria?

    • Redazione ha detto:

      Sì Lucia, le SIM vengono disattivate. Sul loro sito puoi notare il messaggio che segnala che rimangono pochi giorni per la sostituzione della SIM. Se non vuoi perdere il numero o effettui il cambio o richiedi la portabilità verso altro gestore.

  5. FABIO ha detto:

    Se vogliono che resti ancora con noi tel mi dovranno far sottscrivere di nuovo la mia vecchia offerta altrimenti passo ad un altro operatore

  6. marco ha detto:

    hanno ancora clienti?
    hanno un pessimo servizio clienti e con questa procedura mi faccio direttamente una nuova sim.

  7. Laziale ha detto:

    Non mi verranno mai
    Bestie

  8. Andrea Vincenzo Di Benedetto ha detto:

    Ahahahaha una follia.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: