Anomalia chiamate CoopVoce verso numerazioni WINDTRE: “il numero chiamato non è attivo”


Dalla giornata di ieri abbiamo ricevuto diverse segnalazioni (tramite la nostra sezione ad hoc) di utenti CoopVoce che stanno riscontrando una strana anomalia nell’effettuare chiamate verso numerazioni WINDTRE.

Opuscolo CoopVoce Full MVNO

Nello specifico, si tratta di utenze WINDTRE normalmente reperibili che, se chiamate tramite numerazioni CoopVoce con SIM Evolution, risultano inattive, con un messaggio vocale di TIM che avvisa il cliente che “il numero chiamato non è attivo”.

L’anomalia è riscontrata solo su SIM Evolution (dove CoopVoce opera come Full MVNO), non su quelle commercializzate precedentemente e non c’è differenza tra utenze con numerazione nativa CoopVoce (con prefisso 353.4) o con numerazione portata da altro gestore.

CONSULTA SPEED TEST COOPVOCE oppure invia il tuo

Dalle informazioni in nostro possesso, il problema sembrerebbe essere legato ai sistemi WINDTRE, che in alcuni casi non riconoscono le numerazioni CoopVoce, portando a comunicare all’utente numerazione non attiva, anche quando lo è.

Contattato il Servizio Clienti 188 per una ulteriore verifica, è stato confermato che CoopVoce sta provvedendo a segnalare le numerazioni che riscontrano questa anomalia al reparto tecnico di WINDTRE per una più rapida risoluzione del problema (con tempistiche al momento non note, ma non si dovrebbe andare oltre pochi giorni).

Se siete tra i clienti CoopVoce coinvolti in questo disservizio, potete segnalarcelo nei commenti alla fine di questo articolo.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

10 Risposte

  1. Lore Belle ha detto:

    Unico problema: quando ho una chiamata in corso attiva e in contemporanea ne ricevo un altra non mi dà la possibilità di accettarla o meno, ma solo ed esclusivamente il messaggio di avviso di chiamata ricevuta. È difficile poter avere la propria linea sempre libera e avere la facoltà di rifiutare o accettare una chiamata quando si è già in un altra conversazione? Chi ha notizie, grazie in anticipo

  2. Corrado ha detto:

    Buongiorno, anche nel mio caso
    dopo la sostituzione della sim Evolution le chiamate a diversi numeri di cellulare non sono possibili… la risposta è sempre… “Tim Att.ne il numero da lei selezionato non è attivo”
    ma in realtà provando da un altro telefono i numeri sono perfettamente attivi!!
    Cosa devo fare?
    grazie

    • Titano ha detto:

      Chiamare il 188 e dargli i numeri, loro sapranno risalire al gestore e fare le giuste azioni per risolvere il problema.

  3. PRIVACY ha detto:

    “Se siete tra i clienti CoopVoce coinvolti in questo disservizio…”
    No non ho schede CoopVoce pero’ come povero cliente WIND allora ricevo periodicamente chiamate anonime e del tutto sconosciute pure all’epoca del COVID-19. Che siano proprio CoopVoce coinvolte nelle problematiche?

  4. Massimo Cavallari ha detto:

    Anche a me sta capitando lo stesso problema. Purtroppo con il telefono ci lavoro anche e ho notevoli problematiche. Vi prego di provvedere tempestivamente grazie.

  5. Antonio ha detto:

    Passando alla SIM Evolution per navigare sono costretto a tenere attivo il roaming.

  6. Pierangela ha detto:

    È inaccettabile che dopo il cambio sim e evolucion dopo 3 giorni dica ancora che il numero non è attivo. È disumano non provvedere subito a sistemare il problema. È una vergogna!

  7. Federico Bar ha detto:

    Io ho notato che da quando si è passati a sim evolution le chiamate non sono più in HD.. Il call center dice di no ma è così visto che io non ho più cambiato impostazioni

    • Carmelo De Bonis ha detto:

      Da quando puoi do le sim eboltion i server di Alice mail non mi fanno connettere al client di posta. Dopo varie segnalazioni al servizio clienti e scambio di inutili mail se ne ne sono comodamente infischiati. Sebbene mi dicano da due mesi che ci stanno lavorando. Anche loro strafottenti come i loro collegi gestori. Nn sono migliori di altri e ben noti gestori.
      Carmelo De Bonis

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: