Disservizio CoopVoce: “il numero composto non è corretto”. Nuova problematica sulle SIM Evolution


Nelle ultime settimane CoopVoce ha dato una accelerata nell’invio massivo di SMS per invitare i propri clienti ancora attestati sulla vecchia infrastruttura, a passare in un punto vendita Coop per procedere al cambio SIM e utilizzare così la nuova SIM Evolution.

SMS CoopVoce codice sostituzione SIM

E proprio in questi giorni dobbiamo però segnalare una nuova anomalia (la seconda in questo mese di luglio), che sta colpendo diversi clienti già migrati sulla nuova piattaforma, che sembra avere qualche problema di “rodaggio”.

Dalle segnalazioni ricevute, chi in possesso di SIM Evolution, in alcuni momenti della giornata risulta irraggiungibile dai principali gestori, ma non per problemi di rete, ma per “numero inesistente” o “non corretto”.

Dunque, nulla di collegabile ad un disservizio di qualche impianto di zona, ma sembrerebbe più di instradamento chiamate. I maggiori riscontri ci stanno arrivando da clienti iliad, Vodafone e TIM, che tentano di chiamare numerazioni CoopVoce.

Dopo le prime testimonianze, abbiamo deciso di effettuare anche noi dei test e, contattando diverse numerazioni CoopVoce presenti nelle rubriche dei nostri collaboratori, abbiamo riscontrato questo problema, ma solo in alcuni momenti della giornata di oggi.

Qui di seguito vi lasciamo una registrazione audio che abbiamo effettuato durante uno dei tentativi di chiamata verso una numerazione CoopVoce (dall’altra parte l’utente aveva pieno segnale e la nuova SIM Evolution).

Per i clienti CoopVoce che dovessero riscontrare la stessa problematica, l’invito è quello di contattare il 188 e far aprire una segnalazione per una verifica approfondita.

Come sempre, potete segnalarci nei commenti se sta capitando anche a voi e con quale operatore mobile o fisso state tentando di contattare un cliente  CoopVoce.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

19 Risposte

  1. Vito ha detto:

    Ciao a tutti, scrivo per suggerire, a chi colpito dal disservizio di non essere raggiungibile in entrata, di provare a forzare l’utilizzo della sola rete 3G per aggirare il problema. Ne sono stato personalmente colpito oggi, ero totalmente isolato in entrata, anche per gli SMS, da chiunque, questo escamotage è stato subito risolutivo. Immagino e spero lo sia per tutti, magari i problemi di instradamento di cui le nuove sim soffrono si evidenziano solo su rete 4G. Chiaramente è solo una soluzione temporanea e spero che il problema venga risolto a breve a monte, ho già segnalato. Tra parentesi, negli ultimi tempi, nella mia zona (Barletta, in Puglia), soffro anche di gravi rallentamenti sempre su rete 4G (addirittura attorno ad 1Mb/s in download il pomeriggio/sera) ma ho già verificato, attraverso dei test incrociati, che colpiscono indistintamente vecchie e nuove sim coopvoce, quindi probabilmente è un problema/limitazione locale più su larga scala, anche se non ho avuto modo di verificare se colpisca anche utenti Tim o altri mvno su rete Tim. Ad ogni modo, forzando adesso la rete su 3G ho “risolto” anche questo, la velocità è nettamente migliore del 4G castrato dell’ultimo periodo. Attenderò aggiornamenti per questa situazione, guardo con grande interesse in prospettiva a postemobile su rete Vodafone…ma spero che coopvoce riesca a crescere in fretta e a perfezionare i suoi sistemi, perché sono stato sempre un cliente molto soddisfatto e l’ho consigliata a chiunque.

  2. Titano ha detto:

    Eseguita la migrazione, per ora nessun problema o rallentamento.
    Non ho più l’icona SIM COOP era comoda per eseguire operazioni come chiedere il credito.

  3. Romina ha detto:

    Da poco ho fatto il cambio della sim e da “nessun servizio” sono passata a “irraggiungibile” oltre a notare che il telefono ora si surriscalda parecchio. Aspetto i giorni lavorativi necessari per passare ad altro operatore.

  4. ROBERTO CARINI ha detto:

    posso confermare che in 48 ore avviene il passaggio ad altro operatore e tutto torna a funzionare.

  5. Tom ha detto:

    Non capisco le lamentele….il servizio non vi soddisfa?? In 48 ore cambiate operatore….

  6. Yuri ha detto:

    Buonasera,da quando ho la nuova sim ,sono quasi sempre irraggiungibile, cosa devo fare ,visto che sono reperibile x l’ospedale???

  7. Oliviero ha detto:

    Buongiorno, sono passata a Coop voce da 15 giorni .. per i primi giorni tutto bene , poi un delirio .. con una media di 2 o 3 volte al giorno risulto non raggiungibile anche se il telefono è perfettamente acceso , le chiamate provengono da Illiad e tim. Devo spegnere il telefono e riaccenderlo per farlo tornare raggiungibile.. ho chiamato il servizio clienti, i quali hanno detto stupiti che non gli è mai capitato.. ma da quello che leggo qui capita a molti utenti invece ..serietà zero .

  8. Valentina ha detto:

    Buongiorno, sono con Coopvoce da una vita e col passaggio a sim evolution, la situazione è peggiorata, invece che migliorare. Soprattutto negli ultimi giorni ho grandi problemi sia di rete che di linea, a tratti. Direi che è un problema piuttosto importante e che se non si risolve a breve, dovrò provvedere diversamente a malincuore, dato che non ho altra linea fissa, né wi-fi. Grazie

  9. Simone ha detto:

    Mentre andava tutto bene con la SIM precedente, da quando ho sostituito la carta con la nuova Evolution sono inziati bei problemi sulla fonia. Perdo decine di chiamate al giorno che provengono da SIM di altri gestori (ho verificato Iliad, Vodafone e TIM) sotto piena copertura. In genere posso riprodurre facilmente il problema: la prima chiamata da messaggio di “numero inesistente”!!!! Basta ripeterla e tutto funziona correttamente. E fioccano gli SMS di avviso di chiamate perse. Mi domando una cosa: visto la quantità di problemi abbastanza evidente, non era il caso di sistemare la propria piattaforma di FULL MVNO prima di invitare in massa i clienti a sostiuire la SIM? Siamo passati da un servizio ottimo ad un servizio appena sufficiente. Gli sms funzionano e il traffico dati va bene ma con velocità decisamente ridotte specie la sera…..stavolta COOP ha sbagliato. Speriamo provvedano altrimenti faccio MNP altrove…non posso perdere chiamate voce a iosa

  10. Stefano ha detto:

    Per ora nessun problema dopo circa 20 gg di uso.

  11. Arturo ha detto:

    Da circa tre anni sono utente Coop Voce e da un mese ho sostituito la sim con la nuova evolution ma per ora non ho avuto problemi ne con internet ne con le telefonate

  12. Laura ha detto:

    Io sono passata a coop voce alcuni mesi fa. All’inizio tutto bene, internet veloce e senza problemi. Il tutto è durato solo un paio di mesi. Infatti da almeno un mese ho grandi problemi di connessione. Sono spesso senza oppure si interrompe in continuazione. Chiamato assistenza coop voce ma purtroppo non è migliorato. Qualcuno sa se x caso se circa un mese fa questo gestore ha effettuato qualche modifica sostanziale che gli impedisce di essere quello di prima???? Cerco una spiegazione, altrimenti sono costretta a cambiare.. Grazie mille a chi risponderà

    • G M ha detto:

      coopvoce é recentemente diventato un full MVNO e questo implica che sia lui stesso ad emettere e gestire le SIM che hanno un ICCID diverso (893953), prima le SIM erano gestite direttamente da TIM e il seriale era uguale a quello di una SIM TIM 893901 tanto che dalla rete veniva vista quasi come una SIM propria. È probabile che coopvoce debba ancora affinare un po i server e i sistemi per la gestione delle SIM. Controlla il seriale della tua SIM e se le prime sei cifre sono 893953 la tua é già un’utenza full MVNO.

      • Laura ha detto:

        Grazie x le info. Ma quindi questo cambio è già da 1 mese circa? Perché finché ero con copertura tim andava tutto a gonfie vele.. Ora controllo quel numero che mi dici.. Semmai passo a tim..

        • Redazione ha detto:

          Il cambio è operativo per chi utilizza le nuove SIM Evolution (qui trovi qualche info in più), che puoi riconoscere per la nuova grafica e per il codice ICCID che inizia con 893953. La copertura non cambia, la rete è sempre quella di TIM, cambia l’infrastruttura interna del gestore (con le SIM che vengono emesse direttamente da CoopVoce). Probabilmente sono bug legati alla nuova piattaforma che speriamo possano risolvere quanto prima.

        • G M ha detto:

          la copertura é sempre tim e il cambio delle SIM é iniziato prima del lockdown quindi se hai acquistato la SIM dopo gennaio é molto probabilmente una SIM evolution, nell’ ultimo mese però hanno spinto molto sulla sostituzione delle “vecchie” SIM che potrebbe aver “intasato” un po la nuova piattaforma.

  13. Mediacom ha detto:

    Ho questo tipo di problema chiamò coop per risolvere e un operatrice Erika mi attacca il telefono

  14. Francesco ha detto:

    E’ da ieri che mi arrivano diversi SMS di chiamate perse, pensavo per non raggiungibile, ma adesso farò dei test, perché mi state facendo venire il dubbio che allora si tratta di questo disservizio.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: