Categoria: CoopVoce

Disservizio CoopVoce: “il numero composto non è corretto”. Nuova problematica sulle SIM Evolution

Condividi

Nelle ultime settimane CoopVoce ha dato una accelerata nell’invio massivo di SMS per invitare i propri clienti ancora attestati sulla vecchia infrastruttura, a passare in un punto vendita Coop per procedere al cambio SIM e utilizzare così la nuova SIM Evolution.

E proprio in questi giorni dobbiamo però segnalare una nuova anomalia (la seconda in questo mese di luglio), che sta colpendo diversi clienti già migrati sulla nuova piattaforma, che sembra avere qualche problema di “rodaggio”.

Dalle segnalazioni ricevute, chi in possesso di SIM Evolution, in alcuni momenti della giornata risulta irraggiungibile dai principali gestori, ma non per problemi di rete, ma per “numero inesistente” o “non corretto”.

Dunque, nulla di collegabile ad un disservizio di qualche impianto di zona, ma sembrerebbe più di instradamento chiamate. I maggiori riscontri ci stanno arrivando da clienti iliad, Vodafone e TIM, che tentano di chiamare numerazioni CoopVoce.

Dopo le prime testimonianze, abbiamo deciso di effettuare anche noi dei test e, contattando diverse numerazioni CoopVoce presenti nelle rubriche dei nostri collaboratori, abbiamo riscontrato questo problema, ma solo in alcuni momenti della giornata di oggi.

Qui di seguito vi lasciamo una registrazione audio che abbiamo effettuato durante uno dei tentativi di chiamata verso una numerazione CoopVoce (dall’altra parte l’utente aveva pieno segnale e la nuova SIM Evolution).

Per i clienti CoopVoce che dovessero riscontrare la stessa problematica, l’invito è quello di contattare il 188 e far aprire una segnalazione per una verifica approfondita.

Come sempre, potete segnalarci nei commenti se sta capitando anche a voi e con quale operatore mobile o fisso state tentando di contattare un cliente  CoopVoce.


Segui MVNO News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook e Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Visualizza commenti

  • Cambiato più o meno un’ora fa la vecchia SIM CoopVoce con la nuova Evolution impiegando circa un minuto per tutta l’operazione e senza bisogno di fare nessun tipo di artefizio come taluni hanno scritto. Appena acceso lo smartphone,che comunque è un Huawei P30 col sistema Android versione 10 e successive, la nuova SIM è stata immediatamente riconosciuta e in pochi secondi mi sono arrivati due messaggi: il primo mi chiedeva di confermare le varazioni dei parametri della nuova SIM Evolution e pochi istanti dopo, il secondo che mi confermava l’avvenuta configurazione… FATTO!
    NOTA: la nuova SIM Evolution, ha il blocco disattivato e il codice PIN 0000, per cui consiglio per sicurezza della vostra privacy, una volta configurata la nuova SIM Evolution, di andare nelle impostazioni del vostro telefonino, attivare il blocco della SIM e impostare un nuovo codice PIN a propria scelta. Basta seguire le istruzioni che vi verranno richieste dal telelefonino… semplice, utile e velocissimo.
    Dopodiché…
    Provato a chiamare numeri di amici appartenenti ai principali operatori: tutto OK.
    Gli stessi amici, su mia richiesta mi hanno poi richiamato: tutto OK.
    L’audio in HD è rimasto assolutamente invariato.
    Il 4G che già di per sé con la vecchia SIM era velocissimo, adesso con la Evolution è una scheggia.
    Provato Whatsapp: OK.
    Provato E-mail in uscita e in entrata: OK
    Provato App per acquisti on line: OK
    Per ciò che mi riguarda, non ho assolutamente avuto problemi di nessun genere nel cambio della SIM e tutte le funzioni attribuibili a Voce e Internet sono rimaste invariate e migliorate in velocità di trasmissione 4G.
    Consiglio perciò a coloro che entrano come furie in questa pagina, imprecando e minacciando cambi di operatore, di perdere qualche minuto della loro vita su Google, laddove una domanda giusta scritta sulla stringa di ricerca, può risolvere il problema in pochissimo tempo e rendere la vita un po’ più serena.
    Leggo anche di persone che ricopiano a mano tutti i contatti salvandoli inutilmente sulla nuova SIM, probabilmente ignorando che chi possiede il sistema Android, per poter accedere a Google Play e poter scaricare le App, deve per forza avere un account Google e che il telefonino, attraverso quell’Account salva e aggiorna automaticamente ogni giorno sul Cloud tutti i contatti, che in pochi istanti possono essere scaricati sul telefonino, permettendo così in casi come questo, di poter cambiare la SIM senza nessun tipo di perdita di numeri telefonici o indirizzi, in quanto sempre disponibili e aggiornati in caso di aggiunta di nuovi contatti.
    Spero di esservi stato utile.
    Un buon “Evolution Day” a tutti voi.

    • Devo dire che anch'io non ho avuto grossi problemi, a parte un pomeriggio un paio di settimane fa in cui non ricevevo SMS di internet banking e simili. E' possibile però che i problemi siano ora risolti.
      Tuttavia, prima di cantare vittoria, terrei d'occhio il comportamento per un mesetto almeno.

  • Da oggi bloccata ricezione sms. In pratica ho l’operatività sui conto correnti bloccata. Se non risolvono, mi dispiace, ma sono costretto a cambiare immediatamente operatore ……….

  • Salve, ho risolto il problema delle CHIAMATE IN ENTRATA e degli SMS in entrata e uscita dopo aver contattato il servizio clienti coopvoce. È stato sufficiente digitare ##21# e inviare la chiamata. Tutto risolto!

  • Utilizzavo il servizio CoopVoce solo per navigare con una chiavetta internet Alcatel IK40 comprata presso la Coop lo scorso ottobre 2019 e con la vecchia SIM nessun problema. Con la nuova SIM nessuna possibilità di accedere a internet tramite internet Key. Chiamata aperta al 188 ma non ricontattato. Credo che la nuova SIM non gestisca il protocollo Windows ma solo Anfroid o Ios. In sostanza funziona forse solo su Smartphone e non su Pc.

      • Problema risolto da me: non avevo considerato di modificare l’APN quando la chiavetta era in modalità disconnessa: In realtà fatto come estremo tentativo ed ora il tutto funziona.Quindi basta mettere la chiavetta in modalità disconnessa (quando si inserisce parte in modalità connessa di default) poi si modificano i parametri APN e si riavvia la chiavetta o la si riconnette e l’accesso ad internet è garantito, senza neppure la necessità del SMS Configura. Grazie a tutti del supporto

    • Domanda forse scontata ma importante: hai modificato l’APN, che sulle nuove sim Evolution è diverso?

      • Certamente: ho impostato Web CoopVoce nel Nome; *99° nel numero(/porta e internet.coopvoce.it nell’APN ed ho più volte riavviato la connessione ma senza esito. Ho anche inviato CONFIGURA al 4243688 circa 40 volte (è dal 10 agosto che sono senza connessione internet mentre gli sms funzionano e la chiavetta risulta connessa 4G) ed ho ottenuto come risposta ogni volta che il servizio è temporanemente non abilitato. Ho provato la SIM su uno smartphone e si connette normalmente: Windows non gestito Android si….

      • Si certamente; ho impostato Web CoopVoce nel Nome, *99# nel numero/porta e internet.coopvoce.it nell’APN riavviato ma senza esito ed ho anche inviato CONFIGURA al 4243688 (circa 40 volte) ma ottengo come risposta che la richiesta non può essere temporaneamente soddisfatta.
        Ho provato la SIM su uno smartphone e si connette: Windows non gestito, Android si.

        • Che strano, se la chiavetta funzionava prima con lo stesso pc Windows e la vecchia configurazione dovrebbe farlo anche con la nuova, in fondo cambia soltanto l'APN. Quel modello di chiavetta poi dovrebbe essere utilizzabile con qualsiasi operatore e gestire quindi qualsiasi APN inserito manualmente, che sia CoopVoce, Vodafone, WINDTRE, iliad etc...

          • Certo; tra l’altro ad ottobre 2019 quando ho comprato la chiavetta e la vecchia SIM CoopVoce (appoggiata su rete TIM) non ho avuto nessunissimo problema. Ho semplicemente inserito la SIM nella internet key che poi si è installata liscia sul Pc e tutto è andato bene fino al cambio SIM. Provo ancora a disinstallare e reinstallare l’applicazione ALCATEL dal Pc e verifico, L’unica opzione che ho è comprare uno smartphone da 50/60 € con Android minimo 8 e 4G e usarlo come HOTPOINT dato che ho verificato che su smartphone si connette. Non ho però verificato piùù di tanto se la navigazione procede tranquilla come con la internet key. in teoria si.

  • Cambiato con Sim Evolution da circa 3 settimane. Da subito sono iniziati i problemi. Poco segnale, spesso irraggiungibile. Uso il telefono x lavoro ed è un problema. Inoltre non riesco piu ad entrare nella mia Home Banking…. che rifiuta la connessione ….prima non avevo nessun problema. Ho chiamato il 188 hanno aperto una richiesta di assistenza… dopo 5 giorni mi chiama un tecnico dicendomi di togliere la sim dal mio telefono e metterla in un altro telefono… che si sarebbe risolto il problema. Sono riuscita a entrare in home banking…1 volta, poi niente… tutto bloccato… persino la ricezione codici in sms. Richiamati… …sto ancora aspettando assistenza …mi hanno detto che è colpa della banca. La banca mi dice che è colpa di coop voce…. se non mi risolvono il problema cambierò operatore… con purtroppo maggiori costi.

  • Ciao a tutti, scrivo per suggerire, a chi colpito dal disservizio di non essere raggiungibile in entrata, di provare a forzare l'utilizzo della sola rete 3G per aggirare il problema. Ne sono stato personalmente colpito oggi, ero totalmente isolato in entrata, anche per gli SMS, da chiunque, questo escamotage è stato subito risolutivo. Immagino e spero lo sia per tutti, magari i problemi di instradamento di cui le nuove sim soffrono si evidenziano solo su rete 4G. Chiaramente è solo una soluzione temporanea e spero che il problema venga risolto a breve a monte, ho già segnalato. Tra parentesi, negli ultimi tempi, nella mia zona (Barletta, in Puglia), soffro anche di gravi rallentamenti sempre su rete 4G (addirittura attorno ad 1Mb/s in download il pomeriggio/sera) ma ho già verificato, attraverso dei test incrociati, che colpiscono indistintamente vecchie e nuove sim coopvoce, quindi probabilmente è un problema/limitazione locale più su larga scala, anche se non ho avuto modo di verificare se colpisca anche utenti Tim o altri mvno su rete Tim. Ad ogni modo, forzando adesso la rete su 3G ho "risolto" anche questo, la velocità è nettamente migliore del 4G castrato dell'ultimo periodo. Attenderò aggiornamenti per questa situazione, guardo con grande interesse in prospettiva a postemobile su rete Vodafone...ma spero che coopvoce riesca a crescere in fretta e a perfezionare i suoi sistemi, perché sono stato sempre un cliente molto soddisfatto e l'ho consigliata a chiunque.

    • Hai variato l’apn?
      APN: internet.coopvoce.it

      Sulle evolution bisogna impostare questo

      • Ciao, certo, apn modificato dopo il cambio SIM :) il problema descritto non inficiava in alcun modo sulla navigazione internet e sulle chiamate in uscita, ma solo sulla ricezione di chiamate/SMS in entrata. Per fortuna, dal giorno successivo alla mia segnalazione qui non si è più ripresentato

  • Eseguita la migrazione, per ora nessun problema o rallentamento.
    Non ho più l'icona SIM COOP era comoda per eseguire operazioni come chiedere il credito.

      • Nel frattempo ho migrato un’altra SIM senza problemi. Anche in questo caso sparita l’icona. Sono due Samsung uno con Android 8 e l’altro con Android 10.
        Sparito ad entrambi la voce per abilitare il VoLTE.

        • Nelle applicazioni ho due volte Servizi SIM ma non l’icona sul telefono, altri nelle stesse condizioni?
          Grazie

  • Da poco ho fatto il cambio della sim e da “nessun servizio” sono passata a “irraggiungibile” oltre a notare che il telefono ora si surriscalda parecchio. Aspetto i giorni lavorativi necessari per passare ad altro operatore.

  • posso confermare che in 48 ore avviene il passaggio ad altro operatore e tutto torna a funzionare.

  • Non capisco le lamentele....il servizio non vi soddisfa?? In 48 ore cambiate operatore....

    • che cazzo c’entra. sono 4 anni con coopvoce, mi cambiano la sim e sono irraggiungibile??? che significa cambiare operatore, risolvessero il problema

Pubblicato da:
Redazione

Ultime notizie

Blackout PosteMobile: chiamate, SMS e traffico dati non disponibili (aggiornato)

Sono tantissime le segnalazioni che arrivano da utenti PosteMobile che da alcune ore si sono…

28 Settembre 2020

Lycamobile: in arrivo 1 milione di numerazioni con il nuovo prefisso 350.9

Come per tutti gli operatori mobili virtuali in crescita, anche per Lycamobile (Full MVNO su…

26 Settembre 2020

Disservizio Very Mobile: problemi con le ricariche da app e nel video riconoscimento (aggiornato)

Vengono segnalate da inizio settimana delle problematiche che stanno coinvolgendo alcuni clienti Very Mobile, il…

24 Settembre 2020

Lycamobile ritocca i prezzi di alcuni pacchetti tariffari e proroga lo sconto sui piani Italy 3 M e Italy 3 L

Da questo 24 settembre 2020, Lycamobile (operatore mobile virtuale che opera come Full MVNO su…

24 Settembre 2020

MVNO austriaci: HoT (Aldi) festeggia 1 milione di clienti. A quando lo sbarco in Italia?

In un paese con quasi 9 milioni di abitanti a poco più di cinque anni…

23 Settembre 2020

Per chi attiva l’offerta Kena 5,99 entro il 1° ottobre 2020, un buono regalo Amazon del valore di 10 euro

Disponibile da oggi la nuova promozione, la seconda lanciata quest'anno dall’operatore mobile virtuale Kena Mobile (second…

22 Settembre 2020