Indagine Altroconsumo: sono di ho. e CoopVoce i clienti più soddisfatti.


Stando all’indagine statistica sulle telecomunicazioni realizzata da Altroconsumo (disponibile nel magazine Inchieste di settembre) e che ha coinvolto oltre 28.000 intervistati, sono di ho. e CoopVoce i clienti più soddisfatti, battendo (e non di poco) i principali gestori di rete (TIM, Vodafone e WINDTRE).

Migliori operatori telefonia mobile Altroconsumo 2020

In una scala da 50 a 100, dove il punteggio tra 50 e 64 indica una soddisfazione media, quello tra 65 e 74 una soddisfazione buona e quello tra 75 e 100 una soddisfazione ottima, il second brand di Vodafone (ho. Mobile) ottiene il punteggio più alto sia nella Soddisfazione Globale (82) che in quella relativa a telefonate (84) e Internet (78).

CoopVoce (escludendo i recenti disservizi legati alle nuove SIM Evolution) si conferma ancora una volta tra gli operatori mobili virtuali più apprezzati, ottenendo lo stesso punteggio di ho. nella Soddisfazione globale (82) e nella Soddisfazione telefonate (84), mentre ottiene un risultato leggermente più basso nella Soddisfazione Internet (76).

Il terzo posto è conquistato dal primo operatore infrastrutturato di questo podio, la “new entry” iliad Italia: attivo da fine maggio 2018, il nuovo quarto operatore di rete mobile ha già superato TIM, Vodafone e WINDTRE su tutti e tre i parametri esaminati.

Soddisfazione clienti telefonia mobile

Il punteggio più basso nella Soddisfazione Globale è stato invece ottenuto da WINDTRE (67), così come nella Soddisfazione telefonate (71), mentre per quanto riguarda la soddisfazione Internet, il peggior risultato è arrivato da Noitel Mobile (63).

Sul fronte della telefonia fissa, per Soddisfazione Globale troviamo al primo posto i servizi in fibra ottica di Fastweb (con un punteggio di 75), seguito da Tiscali (72). Eolo è il provider più apprezzato (con un punteggio di 68 – soddisfazione buona) tra quelli in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

E’ stata inoltre analizzata anche la soddisfazione per i servizi di streaming (video on demand), dove Netflix batte tutti nella Soddisfazione Globale (con un punteggio di 75), seguita da Apple TV+ (73) e Amazon Prime Video (73).

I dettagli con le classifiche complete, nel magazine Inchieste distribuito questo mese ai soci Altroconsumo.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

8 Risposte

  1. Rey ha detto:

    Parlate per voi !
    Io ho iliad … Un operatore vero !
    Pago €5.99 e sono soddisfattissimo !
    Niente più rimodulazioni,servizi attivati a caxxo…
    Grande Iliad !
    La tariffa è x sempre !
    Gli operatori virtuali sono ambigui !
    Secondo me alla fine poi rimodulano.
    È un dato di fatto.
    Alla fine si parla sempre di Tim, Vodafone e Windtre.

    • Salvatore ha detto:

      Io e la mia compagna abbiamo ho.mobile da 2 anni e paghiamo dal primo giorno 4,99€ per avere minuti ed sms illimitati e 50Gb di internet. Nessuna rimodulazione.

  2. Max ha detto:

    Questa ricerca non rispecchia la mia esperienza con coopvoce, oltre a essere più cara e con pochi giga e ispetto ad altri spesso risulto non raggiungibile anche se c’è pieno segnale..con la nuova sim le cose sono peggiorate perciò passerò a ho.

    • Gian ha detto:

      Si è vero costa un pochino di più degli altri….ma alla fine spendi meno….ti spiego perché…a differenza degli altri operatori il prezzo è quello e finché non cambi tu il piano tariffario non aumenta mai…io sono cliente da dieci anni e questo lo so per certo….gli altri operatori lo fanno di scuola…..altra cosa con l’autoricarica con la spesa ogni 250 punti ti danno 5 euro di ricarica…..quindi alla fine spendi meno……per quanto riguarda la sim evolution….il problema lo risolveranno alla svelta…non hanno interesse neanche loro…io problemi non ne ho avuti per fortuna

  3. Cristian ha detto:

    Concordo con David !

    Meno male che alla fine arrivò ILIAD !

  4. Paolo ha detto:

    Mi trovavo bene con CoopVoce, ma da quando ho preso la sim Evolution mi sembra peggiorato il servizio.
    “Evolution”…non è stata proprio una bella evoluzione ☹️

  5. David ha detto:

    28000 persone, troppo poche per una visione d’insieme “reale”. Io dopo 15 anni ho abbandonato wind, che mi sorprende sia ultima in questa classifica e sono passato ad Iliad. Al di là delle mie preferenze ed esigenze sulle tariffe e promozioni, ho scelto Iliad e per il momento non sono per nulla pentito, anzi.. nella mia zona, piccolo paesello in Umbria, il 4g+ è una scheggia e i giga sono contati veramente a kbyte.

    Nella classifica non c’è Spusu, ancora presto.. ma per me farà strada con il tempo.

    Le succursali delle grandi compagnie, ho kena, very, saranno anche economiche, ma non dimentichiamo che hanno il blocco velocità su internet e sono cmq collegate a coloro che per anni hanno padronegggiato in Italia; ora se ci sono alternative, meglio se PER SEMPRE, per quanto mi riguarda preferisco queste. Poi ovvio, ognuno ha i suoi modi per scegliere e le sue priorità.

  6. gianni ha detto:

    non so delle altre ma posso dire che da quando sono passato ad iliad non ho piu avuto problemi di rimodulazione o servizi attivati senza mia autorizzazione,come rete la trovo molto buona sia nelle chiamate che navigando su internet,e poi il “per sempre” quello che altri si possono dimenticare gia va bene cosi

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: