CoopVoce: ancora un disservizio sulle nuove SIM Evolution, con clienti senza rete (aggiornato)


Non c’è pace per i clienti CoopVoce migrati sulle nuove SIM Evolution. Dopo i disservizi estivi e di poche settimane fa, da ieri diversi clienti lamentano l’assenza totale di rete o del segnale 4G sulle proprie utenze.

Disservizio CoopVoce disponibile solo rete 3G

Una delle segnalazioni di utenti che non hanno rete o accedono solo al 3G

L’anomalia era durata circa un paio d’ore nella tarda mattinata di ieri e dal tardo pomeriggio di oggi si è nuovamente ripresentata e i clienti hanno iniziato ad inviarci diverse segnalazioni e si stanno riversando sui canali social dell’operatore per lamentarsi della problematica e chiedere spiegazioni.

Messaggi bacheca FB CoopVoce

Alcuni messaggi pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale di CoopVoce

Non si tratta di un disservizio sulla rete TIM (a cui CoopVoce si appoggia), ma appare chiaro che il tutto dipenda dalla nuova piattaforma implementata da Accenture per la gestione del servizio come Full MVNO.

Dopo l’ennesimo problema che sta impattando i propri clienti, forse è arrivato il momento in CoopVoce di rilasciare una comunicazione pubblica e spiegare cosa sta accadendo.

Aggiornamento. Oltre a quanto segnalato, tentando di contattare utenze impattate dal disservizio, queste risultano o inesistenti o la chiamata viene interrotta.

Abbiamo voluto effettuare anche noi due tentativi diretti verso due diverse numerazioni CoopVoce (con SIM Evolution) e abbiamo potuto riscontrare una interruzione di linea subito dopo aver composto il numero (nei nostri due test abbiamo utilizzato una SIM iliad e una Fastweb su rete TIM e il risultato non cambia).

Aggiornamento delle 20:10. CoopVoce, tramite la pagina Facebook ufficiale, ha deciso di scusarsi per il disservizio in corso, senza però dare una spiegazione chiara oltre ai “problemi di rete” in corso.

Nella trasparenza che ci ha sempre contraddistinto, desideriamo comunicare che siamo a conoscenza dei problemi di rete che si stanno verificando per alcuni clienti in alcune zone d’Italia: siamo davvero dispiaciuti e consapevoli del disagio che un disservizio tecnico possa causare.
Stiamo facendo del nostro meglio per tornare alla piena operatività nel minor tempo possibile e non mancheremo di tenervi aggiornati all’interno dei nostri canali ufficiali.

Come di consueto, potete raccontarci la vostra esperienza e se state riscontrando la stessa problematica nei commenti a fondo articolo. Terremo monitorata la situazione, augurandoci che venga ripristinato il pieno servizio quanto prima.

Aggiornamento delle 18 del 10 ottobre 2020. CoopVoce ha comunicato sulla sua pagina Facebook che il disservizio è rientrato.

Come promesso, siamo ad aggiornarvi rispetto ai problemi di rete riscontrati da alcuni clienti nella serata di ieri. Desideriamo comunicare che sono stati risolti e che siamo tornati alla piena operatività.

A tutti coloro che dovessero ancora avere difficoltà di navigazione, consigliamo di verificare la corretta configurazione del punto di accesso alla rete internet nelle impostazioni del proprio smartphone.

Per verificare in modo semplice, è possibile inviare un SMS con il testo CONFIGURA al numero 4243688 o con wifi seguire le istruzioni disponibili al seguente link: http://coopvocefull.tweakker.com/choose.

Ricordiamo che le nuove SIM Evolution hanno un APN diverso dalle precedenti, dunque chi ha sostituito la SIM di recente, dovrà utilizzare il seguente: internet.coopvoce.it

A questo link trovate invece tutti i dettagli sulle configurazioni dei principali operatori mobili virtuali attivi in Italia. La nostra sezione Segnalazioni è sempre a disposizione di tutti i lettori per contattarci e comunicarci qualsiasi disservizio riguardante CoopVoce e gli altri operatori mobili virtuali.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

91 Risposte

  1. Pietro Ruggeri ha detto:

    salve, navigazione ridicola download 0,22 upload 0,02 da quando ho la scheda evolution

  2. Luca ha detto:

    Le ultime parole famose,velocità tornata a livelli ridicoli, 1,50 Mbps….. O risolvono sto problema o dovrò cominciare a pensare di cambiare operatore con grande dispiacere,mi sono sempre trovato bene con Coopvoce. Queste sim evolution mi sa che hanno qualche problema serio ad interfacciarsi con la rete Tim

  3. Luca ha detto:

    Ieri ho contattato via whatsapp l’assistenza per il discorso internet lento. E stamattina in zona Milano è tornato tutto ok Velocità sui 130 – 150 Mbps.

  4. Stefano ha detto:

    Aggiornamento: cambiare le impostazioni di rete in modo che il telefono usi la rete 3G invece che LTE ha raddoppiato la velocità con il test (circa 8 mbps). E’ già qualcosa. Speriamo risolvano presto il problema su LTE.

  5. Stefano ha detto:

    Internet con la nuova Sim Evolution e’ lenta (test download okla 3.26 mbps). Se coopvoce non sistema il problems a breve saro’ costretto a cambiare gestore.

  6. Giuseppe ha detto:

    Con la nuova sim tutto bene fino a quando ho fatto l aggiornamento ,ora nn riesco più a ricaricare da tel e x me è un problema ..c’è qualche soluzione ? Grazie

  7. Giovanni Schinoppi ha detto:

    Ad oggi con coopvoce non riesco a lavorare in smart working e questa cosa non va bene!

  8. Alessia ha detto:

    Se continua così cambierò gestore io sto in provincia dell’Aquila e non prende mi sto trovando malissimo.

  9. Alessia ha detto:

    Buona sera io ho messo da poco tempo la sim Evolution e non mi va più internet è molto lento e spesso non prende.non mi sto trovando per niente bene

  10. Messina Cinzia ha detto:

    Io ho da qualche mese la nuova scheda coop voce evolushio… Dentro casa con il mio internet funziona… Ma quando sono fuori non si connette… Perché… Rispondete grazie

  11. Giu ha detto:

    Salve, da quando ho cambiato la SIM il combinatore GSM dell’antifurto non manda più SMS. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come è stato risolto? Grazie

  12. Raoul Zamboni ha detto:

    Nuova SIM in Luglio….sul combinatore telefonico dell ‘antifurto mio di mio figlio e patenti vari non funziona..non riceve segnale…contattato assistenza ..non ho avuto praticamente doluzione se non la risposta che il problems era del combinatore…3 combinatori ??? Abbiam dovuto prendere una nuovs SIM TIM…nessun problema…UN DISSERVIZIO ENORME

  13. Rob ha detto:

    Secondo voi, in caso si decida per una portabilità, quale sarebbe un buon operatore?

  14. Rob ha detto:

    Salve a tutti,
    anch’io ho ricevuto le nuove evolution, ma su un telefono di scorta (un vecchio nokia c1-02) posso però soltanto ricevere le telefonate ma non posso farle, come ci fosse un blocco alle chiamate in uscita che però non mi pare proprio ci sia. stesso discorso per gli sms, invece le chiamate di emergenza pare funzionino.

    Ho chiamato il call center due volte ma non sanno come risolvere, a parte fornire una sorta di codice di sblocco che però nel mio caso non funziona. Se avete suggerimenti sarei felice di leggerli.

    Su un altro telefono invece il tethering (hotspot) non funziona più, ma in quel caso devo acquistare un nuovo smartphone quindi per ora la questione è sospesa.

    In tanti anni non mi sono mai lamentato di coopvoce, spero di non dover cominciare adesso.

    Ciao

  15. Silvia Morellii ha detto:

    Da quando ho sostituito la vecchia sim coopvoce con la nuova sim coopvoce evolution ho notevoli problemi di connessione quando utilizzo il mio cellullare come router wi-fi del mio pc. Ad es. non riesco più ad accedere alla home banking e ad altri portali che utilizzo per il lavoro. Praticamente la sim coopvoce evolution mi preclude la possibilità di lavorare in smart working.

  16. Fernanda ha detto:

    Da quando ho Sim Evolution..ho problemi..se continua cosi.cambio operatore…

  17. TICO ha detto:

    Sono passato alla evolution da subito problemi di connessione sono andato a sostituirla ancora con una nuova evolution nulla da fare tempo perso. Come ho risolto? Passato a iliad delirio finito

  18. Barbara ha detto:

    Ancora stamattina ho problemi con internet. Riesco a fare telefonate ma il telefono da due giorni si rifiuta di entrare in 4g…x fortuna che in casa ho la Wi-Fi. Scrivo dalla provincia di Perugia

  19. Yula Reginato ha detto:

    Sì confermo, abito a Pordenone e ha avuto dei disagi sulla connessione internet con sim Coop Evolution. Speriamo non si ripr senti il problema

  20. Marisa Stokovic ha detto:

    Anche a me, a mia sorella ed a una mia amica abbiamo avuto problemi di connessione e per alcuni minuti avevamo attivo solo il numero di ergenza. Scrivo da Trieste.

  21. Francesca ha detto:

    Sono in coopvoce da molti anni mai auto problemi. Da quando ho cambiato la sim con Evolution ho internet che va a singhiozzo e quando sono fuori non ho linea. Basta non se ne può più! Ho problemi di salute e devo essere sempre sotto controllo, ma così non si può. Vi prego fate qualcosa al più presto, provincia di Pisa

  22. Giovanni ha detto:

    Anch’io in zona Cagliari ho avuto il problema per circa 2 ore. Ho CoopVoce da un mese e finora era andato tutto bene, o quasi.

  23. Alba ha detto:

    Problemi per chiamate che non riuscivo a fare e internet a singhiozzo , servizio molto peggiorato

  24. Johny ha detto:

    Utilizzo coopvoce da molti anni (insieme ad una sim iliad come numero secondario) ma dal cambio della sim ho avuto molti problemi purtroppo ( mancanza di rete, numero irraggiungibile, otp non funzionante ed internet scarso).
    Mi dispiacerebbe abbandonarla, ma al prossimo problema mi vedrò costretto.

  25. Laura ha detto:

    Perugia. Improvvisamente sparisce connessione internet e un paio di volte anche copertura segnale telefonico apparendo dicitura solo emergenze. Risolvete!

  26. Meris Monari ha detto:

    Mai avuto un problema. Ne con la vecchia SIM che con la nuova Evolution. Servizio clienti impeccabile. Non spendo nulla da anni perché ricarico con i punti spesa.

  27. Antonella ha detto:

    Anche oggi niente collegamento ad internet. Questa SIM EVOLUTION è proprio un disastro!! Se si avanti così anche io provvederò a cambiare operatore.

  28. ROBERTO CARINI ha detto:

    quello che nessuno ha capito e’ che ,prima di diventare full mvno, coopvoce beneficiava di uno speciale accordo con tim che consentiva ai clienti coop di usare il servzio alle stesse condizioni di tim in termini di prestazione.Di fatto era l’unico operatore a godere di questo privilegio.L’accordo e’ stato dismesso e coopvoce deve reggersi sulle sue gambe .Questo comporta un peggioramento della qualita’ del servizio che oggi e’ paragonabile a quello di kena.I virtuali sono cosi…coopvoce sara’ costretta ad abbassare i prezzi visto che ormai non possono piu’ usare al massimo delle prestazioni la rete tim

  29. Set Pentola ha detto:

    “rilasciare una comunicazione pubblica e spiegare cosa STIA accadendo.” e meno male che siete ‘giornalisti’

    • Massimo ha detto:

      “STIA”? Davvero? Sei serio?

      • Set Pentola ha detto:

        Non si sa appunto cosa stia accadendo tanto che il giornalista chiede una dichiarazione ufficiale di CoopVoce a tal proposito. Quindi la frase necessita del “dubitativo” cioe’ il congiuntivo. Se non lo sai, torna in terza elementare.

        • Massimo ha detto:

          “Dopo l’ennesimo problema che sta impattando i propri clienti, forse è arrivato il momento in CoopVoce di rilasciare una comunicazione pubblica e spiegare cosa sta accadendo.” Da quello che leggo io, non vedo nessun dubitativo, è una affermazione al presente (su fatti che stanno accadendo mentre è stato pubblicato quel contenuto). Ma poi seriamente, qualcuno dovrebbe prendere in considerazione quanto detto da chi si firma “Set Pentola”? Davvero? Ma taci che fai più bella figura.

        • Laura ha detto:

          Già rido a rispondere ad uno che si firma Set Pentola (e non aggiungo altro per non farmi bannare), ma il dubitativo dove sarebbe? Sai leggere? E’ una affermazione, non un punto di domanda. Mi auguro lei non insegni in qualche scuola italiana, perché sarebbe solo l’ennesima dimostrazione di quanti ignoranti stanno crescendo i nostri bambini/ragazzi.
          p.s. @redazione Visto che moderate i commenti, a certi personaggi non potreste evitare proprio di dare voce e spazio? Grazie.

  30. Flavio ha detto:

    Queste nuove sim sono un disastro. Due giorni fa il telefono di mia mamma è rimasto “non raggiungibile” per circa 5 ore, e non è la prima volta che succede. Ieri pomeriggio invece mi ha chiamato un collega di ufficio dicendomi che aveva provato per diverse volte a telefonarmi nel mattino tra le 9 e le 10 ma senza riuscirci. Se continua così mi vedrò costretto a cambiare gestore. Forse coopvoce ha fatto il passo più lungo della gamba?

  31. Daniela ha detto:

    Ho anche io l’impressione che con queste nuove SIM Evolution ci siano problemi di connessione e non mi riferisco soltanto alla giornata di ieri, quando apro la connessione internet almeno inizialmente mi va spesso fuori servizio e non c’è alcun collegamento nemmeno per le chiamate voce. Si tratta ovviamente di una condizione temporanea, di solito smanettando un po’, anche semplicemente chiudendo e riaprendo la connessione internet, dopo un minuto o due si riesce a tornare alla normalità. Nulla di grave ovviamente, a parte il disservizio di ieri, ma con le vecchie SIM non avevo mai avuto un problema.

  32. Daniele ha detto:

    In famiglia abbiamo 4 sim CoopVoce e tutti e 4 abbiamo avuto i problemi segnalati nell’articolo (Torino)

  33. Rino ha detto:

    Anche a Lecce problemi ieri 9 ottobre dalle 18 solo chiamate di emergenza. Io ho 3 telefoni in casa e per due ore isolati aspettavo telefonate urgenti. Vediamo se cambiare gestore se si ripresenta ancora.

  34. Roberta ha detto:

    Fa veramente schifo sta nuova sim. Non mi permette nemmeno di effettuare chiamate e sono rimasta senza rete mentre usavo il navigatore per recarmi in ospedale da mia madre . Delusa e arrabbiata sopratutto perché coop dovrebbe minimo inviarci un sms con delle spiegazioni

  35. Roberta ha detto:

    Anche io sono molto delusa sono 2 giorni che internet non va è. Il giorno 8 dalle 11 alle 12,15 e il 9 dalle 17.45 .il problema è anche che quando non ho internet e provo a chiamare un numero in rubrica la risposta è: n. Non.presente i rete. Quindi sono arrabbiatissima perché ho mia madre ricoverata e i dottori hanno solo il mio contatto a cui aggiornare la situazione. Anche io provvederò a cambiare operatore

  36. Domenico ha detto:

    Ho tre SIM CoopVoce disastro.

  37. Lorenza ha detto:

    Un vero disastro

  38. Nicola Gentile ha detto:

    Un mio secondo post.

    Ho risolto!
    Senza aspettare Natale o eventi particolari.

    Ho attivato sul mio numero la promozione di HO. Passaggio da altri operatori
    Con €. 5,99: 70 giga, minuti e sms illimitati, a fronte dei €.10 euro che pago con Coop Voce.
    Appena riceverò la sim e, verificato che funzioni bene (se non erro dovrebbe essere Vodafone), provvederò al passaggio di un mio secondo numero.
    Ciao, ciao, Coop Voce!

  39. Maurizio Nardi ha detto:

    Stessa cosa…chiamate e dati a singhiozzo durante tutta la giornata con assenza spesso della rete. Sistema instabile

  40. Fabrizia ha detto:

    Nuove SIM? Un vero disastro. Provincia di Modena

    • Menichi ha detto:

      Con la nuova sim non funziona più nulla .non mi apre più la posta non riesco a connettermi con il tablet WhatsApp a singhiozzo!!!cambierò certamente gestore e non farò certamente una buona pubblicità

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: