PosteMobile: offerta in fibra ottica nel secondo trimestre 2021. Entro il 2024 previste 5,1 milioni di linee fisse e mobili

Poste Italiane ha pubblicato oggi il piano strategico quadriennale “2024 Sustain & Innovate”, ideato – come riporta la società – “per crescere sulle solide basi del Piano Deliver22”.

Approvato ieri dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A., il piano elenca una serie di obiettivi finanziari “concreti e raggiungibili”.

Tra questi, il Gruppo mira a “mantenere i pagamenti al centro e sviluppare in modo unico il business delle telco con l’intenzione di fornire ai clienti servizi a maggior valore aggiunto, tra quali l’offerta energia che partirà dall’inizio del 2022”.

Sul fronte del segmento Pagamenti e Mobile (dove rientra anche PosteMobile), sono previsti per il 2024 ricavi per 1,6 miliardi di euro, con “un notevole contributo da parte dei pagamenti e del nuovo business dell’energia”.

A partire dalla metà del 2022 Poste Italiane debutterà infatti con offerte di servizi energetici (in vista della totale liberalizzazione del mercato che sarà effettiva dal primo gennaio 2023), ma prima sarà la volta della fibra FTTP (Fiber To The Premises, ovvero fibra fino ai locali, termine molto usato all’estero per indicare la fibra che arriva fino all’abitazione o nel locale commerciale).

Di fatto si tratterà di connessioni in fibra fino all’abitazione dei clienti, servizio che PosteMobile lancerà nel corso del secondo trimestre di quest’anno (dunque entro fine giugno).

Obiettivi PosteMobile 2024

L’obiettivo del Gruppo è quello di raggiungere 5,1 milioni di linee tra fisso e mobile entro il 2024. Al 31 dicembre 2020, PosteMobile contava un totale di 4.623.000 linee.