spusu sceglie Nokia per la propria rete 5G nella Bassa Austria


L’operatore mobile virtuale austriaco spusu (che ha debuttato in Austria nel 2015 e a seguire – nel giugno del 2020 – anche in Italia come Full MVNO) ha annunciato di aver scelto Nokia come partner tecnologico per l’espansione della sua rete 5G.

Pur operando a livello nazionale come operatore mobile virtuale sulla rete Drei (3 Austria), spusu nel marzo del 2019 si era aggiudicato nell’asta per il 5G, un pacchetto di frequenze da 30 MHz per la Bassa Austria (il tutto per circa 1,8 milioni di euro).

5G Standalone spusu

L’obiettivo di Mass Response (la società che controlla spusu) è quello di costruire una propria rete 5G Standalone (quindi completamente indipendente dal 4G – a differenza dello standard Non-Standalone – e più performante) in un’area dell’Austria che conta oltre 1,6 milioni di abitanti e di fornire una copertura ottimale che oggi manca con altri gestori.

Franz Pichler AD spusu Austria

Franz Pichler – CEO Mass Response

Franz Pichler, CEO di Mass Response ha dichiarato: “Come per tutte le tecnologie precedenti, stiamo sviluppando internamente tutta la core network della telefonia mobile 5G.

Per noi, quindi, era importante trovare un partner per la tecnologia radio che fosse altrettanto esigente nei suoi prodotti. Con Nokia, spusu ha trovato un partner alla sua altezza”.

Telefonia mobile Austria 3o trimestre 2020

Quote di mercato operatori telefonia mobile Austria – Terzo trimestre 2020

spusu è l’operatore di telefonia mobile con la crescita più rapida in Austria dal 2015 ad oggi e conta oltre 400.000 clienti, in un mercato con 38 operatori di telefonia mobile.

A fine settembre 2020 (ultimo dato disponibile), spusu era il quinto operatore di telefonia mobile dopo A1 Telekom (39% di quota di mercato), Magenta (ex T-Mobile, 25,5%), Drei (3 Austria, 23,7%), HoT Telekom (primo MVNO del paese con una quota di mercato del 7,1%) e Mass Response (spusu, con il 2,4%).

Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook TwitterMVNO News è inoltre una comoda Web App gratuitascaricala subito!

Community spusu

Commenta o Rispondi ad un commento..