Finale Eurovision 2024: stasera in gara l’Italia. Televoto aperto anche per CoopVoce, PosteMobile, Kena, ho. e Very

eurovision 2024 finale televoto mvno

La finale dell’Eurovision 2024, l’evento musicale più seguito al mondo e che annualmente attira oltre 160 milioni di telespettatori, incoronerà questa sera il suo vincitore tra i 26 paesi in gara, tra cui anche l’Italia, rappresentata quest’anno da Angelina Mango, la talentuosa vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con il tormentone “La noia”.

La diretta partirà dalle ore 21 dalla Malmö Arena, città designata per ospitare l’evento dopo che Loreen ha trionfato lo scorso anno a Liverpool con il suo successo “Tattoo” proprio in rappresentanza della Svezia. In Italia, sarà possibile seguire la finale su Rai1, in streaming su raiplay.it o anche su YouTube in lingua originale sul canale ufficiale della rassegna.

Ma come è possibile votare la propria canzone preferita durante la finale dell’Eurovision 2024? Mano ai telefonini, anche per chi possiede una SIM di un MVNO! Sì, perché anche quest’anno saranno cinque quelli abilitati: PosteMobile, CoopVoce, Kena Mobileho. Mobile e Very Mobile.

Regolamento Eurovision 2024

Una certezza contraddistingue ogni anno il regolamento del televoto dell’Eurovision 2024: nessun paese può autovotarsi. Questo significa che dall’Italia non sarà possibile in alcun modo votare per Angelina Mango in gara con “La noia” e tra i più apprezzati all’interno della kermesse europea di quest’anno proprio per il suo carisma e il ritmo del brano che presenta.

Se invece avete amici o parenti all’estero – con SIM telefonica straniera (del Paese in cui vivono) o con carta di credito straniera – potete cercare di convincerli a votare per il rappresentante italiano (qui maggiori dettagli e codici televoto).

Inoltre, da quest’anno c’è una grande novità. Infatti, sarà possibile votare fin da subito. La finestra di voto sarà infatti aperta subito prima dell’inizio delle esibizioni e continuerà poco dopo la conclusione di tutte le performance. Ci sarà quindi tanto tempo per votare! In ogni caso, l’apertura e la chiusura del televoto sono comunicati tramite annuncio dei conduttori e apposita grafica a video.

Eurovision 2024: televoto da telefono fisso

Dall’Italia è possibile televotare nel corso della finale dell’Eurovision 2024 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIMWindTreiliadSky Wifi, Tiscali, Convergenze, A2A Smart City, Uno Communications e Brennercom.

Non è ovviamente possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.

Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.

Eurovision 2024: televoto da telefono mobile

Dall’Italia è possibile votare durante la finalissima dell’Eurovision 2024 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIMVodafoneWindTreiliadPosteMobile, CoopVoce, ho. Mobile, Kena Mobile Very Mobile.

Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, indipendentemente dall’utenza impiegata.

Il numero massimo di voti esprimibili tramite ogni singola utenza (fissa o mobile) è pari a 5.

Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto, un numero di chiamate oltre il limite, oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.

Eurovision 2024, la scaletta della finale

Di seguito la lista delle canzoni in gara alla finale dell’Eurovision 2024 con relativo numero d’uscita (visibile anche a schermo lungo tutta la durata della diretta):

  1. Svezia – Marcus & Martinus – Unforgettable – Codice 01
  2. Ucraina – alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria – Codice 02
  3. Germania – ISAAK – Always On The Run – Codice 03
  4. Lussemburgo – TALI – Fighter  – Codice 04
  5. Paesi Bassi – Joost Klein – Europapa (squalificato e non votabile)
  6. Israele – Eden Golan – Hurricane – Codice 06
  7. Lituania – Silvester Belt – Luktelk – Codice 07
  8. Spagna – Nebulossa – ZORRA – Codice 08
  9. Estonia – 5MIINUST x Puuluup – (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi – Codice 09
  10. Irlanda – Bambie Thug – Doomsday Blue – Codice 10
  11. Lettonia – Dons – Hollow – Codice 11
  12. Grecia – Marina Satti – ZARI – Codice 12
  13. Regno Unito –  Olly Alexander – Dizzy – Codice 13
  14. Norvegia – Gåte – Ulveham – Codice 14
  15. ITALIA –  Angelina Mango – La Noia – (non è possibile votare il proprio paese)
  16. Serbia – TEYA DORA – RAMONDA – Codice 16
  17. Finlandia – Windows95man – No Rules!  – Codice 17
  18. Portogallo – iolanda – Grito – Codice 18
  19. Armenia – LADANIVA – Jako – Codice 19
  20. Cipro – Silia Kapsis – Liar – Codice 20
  21. Svizzera – Nemo – The Code – Codice 21
  22. Slovenia – Raiven – Veronika – Codice 22
  23. Croazia – Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim – Codice 23
  24. Georgia – Nutsa Buzaladze – Firefighter – Codice 24
  25. Francia – Slimane – Mon Amour – Codice 25
  26. Austria – Kaleen – We Will Rave – Codice 26

L’appuntamento è per questa sera alle 21 su Rai 1. Maggiori dettagli sull’evento, i paesi partecipanti e le ultime notizie sulla partecipazione italiana, sono disponibili su eurofestivalnews.com (con tanto di liveblogging della finale) e nella più completa Guida all’evento, scaricabile gratuitamente da qui.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Community MVNOUnisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.

Commenta o Rispondi ad un commento..