Cos’è un ATR MVNO o Reseller MVNO

ATR MVNO

Un ATR (Air Time Reseller) MVNO, noto anche come Reseller MVNO, è una delle più note classificazioni di operatore mobile virtuale.

Non richiede una elevata specializzazione nelle telecomunicazioni, perché di fatto questa forma di MVNO gestisce in autonomia solo le attività di marketing, di vendita e in alcuni casi del customer care (quasi sempre affidato in outsourcing).

Tutte le altre attività, già viste nell’ESP MVNO, SP MVNO e nel Full MVNO vengono gestite dall’operatore di rete (MNO) o da eventuali MVNE (Mobile Virtual Network Enabler), ovvero realtà che fanno da ponte tra l’operatore di rete e il MVNO, fornendo le infrastrutture necessarie alla realizzazione del business (qui la definizione dettagliata di cos’è un MVNE).

Per conoscere nel dettaglio tutte le diverse classificazioni di MVNO visita le nostre sezioni dedicate.


Cos’è un Full MVNO


Cos’è un ESP MVNO


Cos’è un SP MVNO


Cos’è un MVNE


Cos’è un MVNA


2 Responses

  1. Paolo Basiaco ha detto:

    Buongiorno, potresti indicarmi quali sono i costi acquistare una licenza da ATR MVNO ?
    Grazie mille

  2. Giuseppe Distasi ha detto:

    Buongiorno, potreste indicarmi quali sono gli MVNE (Mobile Virtual Network Enabler) attivi in Italia? Vorrei capire tecnicamente ed economicamente come faccio a diventare ESP MVNO. La nostra azienda è operatore WISP, ponti radio di proprietà, e vorremmo ampliare il campo dei servizi. grazie

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: