
Quanto inquina un sito web o meglio un server dove uno o più siti web sono ospitati? Non poco. Si calcola che ogni anno un solo server può produrre da un minimo di 1 a 5 tonnellate di CO2.
La causa è molto semplice: per funzionare necessitano di energia elettrica, proveniente purtroppo quasi sempre da fonti inquinanti e viene utilizzato spesso hardware molto energivoro.
Da settembre 2023 abbiamo deciso di investire anche su questo fronte e dare una certezza in più a tutti i nostri lettori: mvnonews.com ora è ospitato su server (e in generale in un data center) 100% green, alimentato esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili (nel nostro caso viene utilizzato 50% idroelettrico e 50% eolico).
Per chi ci legge abitualmente e per i nuovi arrivati, navigare sulle nostre pagine produrrà 0% di emissioni di CO2. Non solo, grazie anche ad hardware ad alta efficienza energetica, si punta sempre di più a consumi ridotti, abbinati ad energia green.
Un investimento in cui crediamo molto e speriamo venga apprezzato da tutti i nostri lettori, perché come si è detto spesso negli ultimi anni, abbiamo un solo pianeta ed è importante che ognuno faccia la sua parte, noi facciamo la nostra e ci auguriamo di non essere gli unici.