MVNO News Web App è la Progressive Web App (PWA) creata per tutti i lettori di mvnonews.com, per avere a portata di mano sul proprio smartphone, tablet o pc tutte le notizie, le anteprime e gli approfondimenti sugli operatori mobili virtuali italiani e internazionali.
Scaricala subito | Compatibilità | FAQ
MVNO News Web App
Cos’è una PWA (Progressive Web App)? Si tratta di un nuovo standard ormai sempre più diffuso che permette di avere una applicazione leggera e sicura, senza dover necessariamente passare per i vari store degli attuali sistemi operativi.
Dal 2018 le cose sono cominciate comunque a cambiare, permettendone una ulteriore diffusione: il Microsoft Store ha iniziato ad aprire ad alcune Progressive Web App (sempre più native con il browser Microsoft Edge), dal 2019 anche il Google Play Store ha iniziato ad aprire a queste applicazioni.
Ecco le principali caratteristiche attualmente disponibili con la nostra Web App (e in generale per tutte le PWA):
100% Sicura. Tutte le pagine consultate sono servite da HTTPS, garantendo quindi una navigazione sempre sicura, che si utilizzi su uno smartphone, un tablet o su pc.
Consultabile anche offline. A differenza della navigazione da browser, le Progressive Web App (PWA) funzionano anche offline, permettendo di navigare tra gli ultimi contenuti disponibili. Se l’applicazione viene aperta per la prima volta in assenza di una rete dati attiva (senza quindi alcun contenuto precedentemente memorizzato), si verrà reindirizzati verso una pagina che segnala la mancanza di una connessione internet.
Leggera. Uno dei punti di forza delle Web App è la leggerezza (pochi Kb), al contrario di quanto accade per molte applicazioni disponibili su Play Store o App Store, che possono arrivare a pesare anche oltre 100 MB, occupando spazio prezioso sul proprio device. E’ quindi possibile utilizzarla su qualsiasi smartphone, anche se con poca memoria a disposizione, senza intaccarne le prestazioni.
Come scaricare la nostra Web App
Scaricare la Web App di MVNO News è molto semplice. Segui questi passaggi:
Apri il browser e digita www.mvnonews.com. A questo punto, se è il tuo primo accesso, entro alcuni secondi comparirà un popup di avviso che ti invita ad installare/aggiungere sulla HOME la Web App (segnalazione che avverrà solo se è la prima volta che si accede al nostro sito web e solo con alcuni browser compatibili, come ad esempio Chrome).
In alternativa, basta andare nelle impostazioni del browser, selezionare la voce “Aggiungi ad HOME”. Verifica i browser compatibili.
Se si utilizza il browser di Mozilla (Firefox), in base alla versione, oltre ad un popup di avviso (qui una immagine di esempio) comparirà una nuova icona a forma di “casa” con all’interno il segno “+” (di fianco alla barra dell’URL). Basta fare un tap sul simbolo “+” e l’applicazione verrà installata sul proprio smartphone.
Una volta installata l’applicazione, basterà un tap sull’icona per accedervi subito.
Compatibilità
Le Progressive Web App sono compatibili con le attuali versioni dei browser più utilizzati (Chrome, Firefox, Safari, Edge, Samsung Internet Browser, UC Browser, Opera, Brave etc), per praticamente tutti i sistemi operativi: Android, iOS, iPadOS, macOS, Windows 10 e 10X, Windows 7, Windows 8.x, Xbox One, Linux, Chrome OS e kaiOS (solo tramite KaiStore).
Domande e Risposte
Per qualsiasi dubbio o problematica potete contattarci via mail o inserire un commento a fondo pagina. Qui cercheremo di raccogliere le vostre domande più frequenti e rispondere ad eventuali dubbi.
- Scaricare la Web App ha dei costi? Nessun costo, la Web App è totalmente gratuita. Durante il funzionamento e gli aggiornamenti, utilizza come qualsiasi altra applicazione la connessione internet attiva sul proprio dispositivo. Se non si ha attiva una tariffa flat dati, verificare con il proprio operatore i costi a consumo.
- Funziona con iOS? Sì, dalla versione iOS 11.3 e successive è stato implementato il supporto alle PWA (ottimizzato da iOS 13).
- Con quale browser funziona meglio? Con tutti quelli che supportano le PWA (vedi compatibilità). Perfettamente compatibile con Chrome (e tutti i browser basati su Chromium, come anche il nuovo Microsoft Edge) o Firefox o Samsung Internet Browser.
- Come si disinstalla? Come una qualsiasi altra applicazione presente sul proprio smartphone o tablet Android o Apple.
Ma è 1 sottomarca Vodafone?
??
Io ho Vodafone sto pagando il telefono ha rate cm la posta evolution questa scheda posso fare il passaggio e quanto mi costa
Ragazzi, con quale browser consigliate di utilizzarla?
Ciao Emiliano,
se usi un iPhone/iPad non c’è molta scelta, per forza Safari (l’unico compatibile nel momento in cui ti scriviamo).
Se invece utilizzi uno smartphone Android, sono perfettamente compatibili tutti quelli più utilizzati, da Chrome a Firefox, Opera e EDGE. Nei giorni che l’abbiamo testata prima di renderla disponibile a tutti, abbiamo apprezzato molto Chrome, Firefox e EDGE (quest’ultimo browser è stata una piacevole sorpresa).
Nonostante la nostra “simpatia” per il browser che rispetta più di tutti la privacy degli utenti (Firefox), con Chrome al momento si ha l’esperienza d’uso migliore, con qualche chicca/funzione aggiuntive (ad esempio se usi Telegram per ricevere le nostre notifiche e clicchi su un link di un qualsiasi articolo, ti viene chiesto se aprirlo con il tuo browser predefinito o con la Web App di MVNO News).
Puoi installare la Web App anche con più browser contemporaneamente, testare quello con cui ti trovi meglio e disinstallare gli altri. Massima libertà insomma…
Ottima scelta quella della PWA e soprattutto utilissima per chi come me vi legge tutte le mattine su smartphone mentre sono sui mezzi per andare in ufficio (come ora) :-).
Lasciatemelo dire, tra i siti “storici” di telefonia siete tra i rarissimi che stanno ancora in piedi e soprattutto “sempre sul pezzo”. Mi raccomando, continuate così e non mollate!
Grazie Gianluca per le belle parole, continua a seguirci!
Come si fa ad aggiornare i contenuti con gli ultimi articoli che avete pubblicato?
Ciao Fabio, se hai una connessione internet disponibile, quando apri la Web App i contenuti sono già aggiornati. Puoi in ogni caso farlo anche manualmente, facendo scorrere il dito sulla homepage dall’alto verso il basso…
Grazie!!